Quando il cane è solo: i consigli e i giochi da fare Guarda il video Quando il cane è solo: i consigli e i giochi da fare.
Cani

Quando il cane è solo: i consigli e i giochi da fare

Tutto quello che c’è da sapere quando lasci il tuo cane a casa da solo. I consigli utili per evitare che combini disastri e che si senta abbandonato.  

 

A domanda... risposta!

Perché è importante insegnare al cane a stare solo?
Il cane è un animale sociale. In natura vivrebbe in branco e difficilmente starebbe da solo. Tuttavia quando il branco diventa la vostra famiglia è importante che impari alcune regole per una serena convivenza.

Perché il cane spesso combina disastri quando è solo?
Se al vostro rientro troverete la casa distrutta, questo non è un dispetto ma l’unico modo che il cane ha per scaricare lo stress derivante dalla noia e dalla solitudine.

Come si fa ad evitarlo?
Uno dei primi accorgimenti che dovrete avere quando adottate un cane è insegnargli fin da subito a rimanere a casa da solo.

In che modo possiamo insegnare al cane a stare a casa da solo?
Prima di tutto ricordatevi di fare un lavoro graduale ed aumentare poco alla volta i tempi in cui il cane rimarrà a casa da solo. Inoltre evitate di ritualizzare i vostri ingressi e le vostre uscite per evitare di creare aspettative inutili nella testa del vostro cane. Infine ricordatevi di lasciargli sempre un’alternativa alle vostre scarpe e al vostro divano ad esempio un gioco da fare in vostra assenza.

Gioco "antinoia"
Hai bisogno di

  • 1 gioco di gomma in cui si può inserire il cibo
  • alcuni pezzetti di formaggio
  • il cibo del cane
  • forno a microonde

Step by step

  1. Riempire completamente il gioco con formaggio e cibo.
  2. Schiacciare bene.
  3. Completare con un “tappo” di formaggio.
  4. Inserire in forno a microonde per 30 secondi, il tempo necessario per far sciogliere il formaggio e sigillare il tappo.
  5. Lasciare il gioco al cane.

Il cane troverà il modo di togliere il tappo di formaggio e gustarsi la sua pappa contenuta all’interno del gioco, questo lo terrà impegnato e lo gratificherà per un po’.

Missione Cuccioli è un programma di DeAkids in esclusiva su Sky ai canali 601 e 602.

Realizzato da
Magnolia Tv

Esperto
Simone della Valle, dog trainer

 

Scopri la Serie I consigli di Missione Cuccioli