Le classifiche
Le classifiche

I cani più veloci del mondo: le razze

Tutti i cani adorano la corsa, ma quali sono quelli più veloci del mondo? Scopriamoli insieme

Tutti i cani adorano la corsa, ma quali sono quelli più veloci del mondo? Scopriamoli insieme

Che i cani siano degli instancabili corridori è risaputo. Al parco o in casa, con un legnetto o una pallina, per loro l’importante è correre e giocare.

La corsa è proprio parte della loro natura.

Al mondo esistono alcune razze selezionate per essere dei veri e propri cani da corsa, utilizzati per lo più nella caccia alla volpe o alla lepre, mentre altre sono nate proprio così.

Classifica dei cani più veloci

Ma quindi, quali sono i cani più veloci del mondo?

Dal Greyhound al Saluki, passando per il Dalmata e altri cani levrieri, ecco la nostra classifica dei 7 cani da corsa più agili e veloci del pianeta.

Greyhound

Il Greyhound, anche noto come levriero inglese, è senza dubbio il primo della classifica dei cani più veloci del mondo. Con le sue lunghe zampe può raggiungere una velocità massima su rettilineo pari a 70 km/h.

greyhound

Foto: ccernoch – 123rf

Anche se spesso viene utilizzato nelle corse racing, il Greyhound non disdegna la vita in casa, dove potrebbe perfino arrivare ad impigrirsi.

Si tratta di un cane da compagnia davvero meraviglioso, data la loro natura gentile e la profonda lealtà nei confronti del proprio amico a due zampe. Inoltre, al contrario di quanto si pensa, non è una razza difficile da gestire: per essere davvero felice, e restare in forma, gli bastano un paio di corse da 15 / 20 minuti al giorno, oltre le normali uscite per i bisognini.

Whippet

Al secondo posto della nostra classifica sui cani da corsa più veloci troviamo un altro levriero: il Whippet. Anch’esso di origini inglesi, gli bastano pochi secondi per raggiungere l’impressionante velocità di 56 km/h, facendo di lui il cane più veloce del mondo per accelerazione.

whippet

Foto: skumer – 123rf

In passato veniva utilizzato come cane da caccia per lepri e conigli, mentre oggi risulta essere un ottimo pet da compagnia.

La sua particolarità?

Oltre all’incredibile velocità, è anche classificato tra i cani “anallergici”, quindi è adatto anche a famiglie con soggetti che poco tollerano il pelo del cane.

Saluki

Il Saluki ricorda molto il Greyhound, con una piccola differenza: il pelo lungo.

Sono dei cani molto antichi, già presenti ai tempi delle tribù nomadi tra le carovane del deserto del Sahara del Nord Africa e quelli del Medio Oriente. Proprio per il fatto che raggiungono una velocità massima di 68 km/h, e che ben tollerano le lunghe distanze, ai tempi i Saluki venivano impiegati per la caccia alla gazzella.

saluki

Foto: kvd62 – 123rf

Rispetto ai primi due, questa razza è meno socievole, più distaccata e indipendente. Tende ad annoiarsi con facilità, quindi è un cane che necessita costantemente di nuovi stimoli.

Vizsla

Il Vizsla, o bracco ungherese, entra in classifica al quarto posto con una velocità massima di 64 km/h. Un ottimo cane da compagnia, che ama molto giocare e correre con il proprio amico a due zampe.

Quello che non tutti sanno è che il bracco ungherese ha rischiato l’estinzione più volte nel corso della storia, sopravvivendo all’occupazione turca, alla rivoluzione ungherese, alle guerre mondiali e al periodo sovietico.

vizsla

Foto: kseniyaresphoto – 123rf

Il record, ovviamente in negativo, si stima al termine della Seconda Guerra Mondiale. Si parla di una dozzina di esemplari sopravvissuti ma, nonostante il destino già segnato, il Vizsla è riuscito a cavarsela alla grande e ancora oggi resta tra i cani più amati nella sua terra di origine.ù

Dalmata

Adorabili Dalmata! Ma anche super veloci.

Una razza originaria della Croazia, amata in tutto il mondo grazie al cartone La Carica dei 101, che raggiunge la sorprendente velocità massima di 59,546 km/h.

dalmata

Foto: kyolshin – 123rf

Affettuosi, protettivi e a volte anche possessivi con chi amano, sono non solo degli ottimi pet da compagnia, ma possono essere utilizzati con successo anche nel soccorso.

A differenza delle razze sopra menzionate, il Dalmata non ha necessità di grande attività fisica. Solo lunghe passeggiate al parco, ovviamente in compagnia del proprio amico a due zampe.

Borzoi

E se pensavi di aver visto già abbastanza levrieri in questa classifica, beh… Ti presentiamo il Borzoi, un cane russo il cui nome completo (Russkaja Psovaja Borzaja) significa letteralmente “cane rapido a pelo lungo”.

Ha una grande somiglianza con il levriero afghano e raggiunge la velocità massima di 57,936 km/h.

borzoi

Foto: ealisa – 123rf

Erano cani molto amati dagli Zar russi, ed erano impiegati sia come animali da compagnia che come cani da caccia. Per secoli, in tutta la Russia, nessuno al di fuori degli Zar poteva avere un cane Borzoi, a meno che lo stesso non fosse stato regalato dalla famiglia reale in persona.

Con la Rivoluzione russa, il Borzoi rischiò l’estinzione. I nobili in fuga, però, ne salvarono alcuni esemplari esportandoli nel resto d’Europa, salvaguardando la salvezza della razza.

Weimaraner

Cane da corsa, come abbiamo già visto più volte in questo articolo, spesso equivale con cane da caccia. Il Weimaraner è una razza tedesca, allevata per lo più per cacciare animali come orsi, cinghiali, cervi e lupi.

weimaraner

Foto: ksuksa – 123rf

Il suo nome deriva da quello del Granduca Carl August di Sassonia-Weimar-Eisenach, grande appassionato di caccia che selezionò questa razza per utilizzarla nelle battute di caccia nelle foreste della Turingia.

La velocità massima mai raggiunta da un Weimaraner è di 56,327 km/h.

Cani di taglia piccola più veloci del mondo

E se ti dicessimo che tra tutti questi giganti, nei cani più veloci del mondo troviamo anche due razze di taglia piccola?

Ebbene, il Jack Russell Terrier può arrivare ad una velocità di 40,23 km/h, non a caso è stato selezionato proprio per la caccia alla volpe e come cane da tana per lepri, conigli e tassi. Carino, coccoloso e pure velocissimo!

Ma la classifica non è ancora finita. All’ultimo posto, troviamo un altro cane di taglia piccola: il Piccolo Levriero Italiano. Molto somigliante al Greyhound, è in realtà molto più piccino, e la sua velocità massima è di 40 km/h.

Foto di apertura: annaav - 123rf