Cani
Cani

Greyhound, il levriero inglese: le caratteristiche

Tutto sul Greyhound, la razza canina più veloce del mondo.

Tutto sul Greyhound, la razza canina più veloce del mondo.

Il Greyhound è una razza canina che appartiene alla famiglia dei cani levrieri. Si tratta quindi di un cane da caccia a tutti gli effetti, ma con una particolarità: è anche un cane da corsa eccezionale, un vero e proprio velocista.

Ma scopriamo di più sul levriero Greyhound.

Origine del Greyhound, il cane più veloce del mondo

L’origine del Greyhound non è del tutto chiara.

Secondo alcuni studiosi, si tratta di una razza canina molto antica che deriva dai levrieri nord-africani, come lo sloughi e il saluki, importata in Europa tra il sesto e il quinto secolo a.C. dai Celti. Disegni di cani molto somiglianti al levriero inglese sono stati scoperti sulle pareti delle tombe dell’Antico Egitto, risalenti addirittura al 4000 a.C.

Tuttavia, questa teoria è stata stravolta da una ricerca effettuata dagli scienziati dell’Hutchinson Center di Seattle, tramite un confronto completo dei geni delle razze canine. Il risultato dello studio ha evidenziato come alcune razze, che si presumevano di origine molto antica, in realtà sono il risultato di una selezione effettuata ben più di recente.

Un esempio in tal senso è l’Ibizan Hound, anche noto come Cane dei Faraoni, che in realtà non esiste nei cluster ancestrali individuati dallo studio.

Alla luce di questo, quindi, nonostante rappresentazioni molto simili a com’è oggi il Greyhound siano state trovate sulle tombe egizie, tale razza canina potrebbe essere stata ricreata in tempi moderni per assomigliare ai cani dell’antichità.

Certo è che il Greyhound era uno tra i cani preferiti all’interno delle corti nobiliari europee, tanto che veniva utilizzato nel Coursing, un gioco-scommessa ibrido tra caccia e corsa, ad oggi vietato.

Caratteristiche fisiche del cane Greyhound

Longilineo ed elegante, il levriero Greyhound è un cane a pelo raso di taglia grande. Si tratta di un cane da corsa la cui altezza al garrese è compresa tra i 68 e i 71 cm per le femmine, mentre per i maschi può arrivare fino a 76 cm, e il cui peso in genere non supera i 32 kg.

Si tratta di un cane muscoloso, prestante, con proporzioni perfette, simmetriche ed equilibrate. La sua andatura standard è rapida, ma naturale ed elegante, con una falcata che lascia letteralmente a bocca aperta.

La testa è piccolina e allungata, con il cranio compatto, gli occhi leggermente ovali e scuri e una mascella abbastanza imponente nonostante le dimensioni. Un cane molto elegante e apprezzato in tutto il mondo.

Come già anticipato, il Greyhound è la razza canina più veloce del mondo. Se ben allenato può addirittura raggiungere i 72 km/h come massima velocità in rettilineo. Mica male se pensiamo che Usain Bolt ha ottenuto una velocità massima di 43,9 km/h!

Carattere e temperamento del Greyhound

Il carattere del levriero Greyhound è tendenzialmente molto calmo e socievole, capace di affezionarsi subito al suo amico a due zampe. Non ha problemi ad adattarsi alla vita con più membri familiari, compresi bambini e altri cani. La loro indole di cane da caccia, però, non li rende la razza ideale per dividere la cuccia con gatti, conigli o altri animali da compagnia.

Se tenuti in casa si adattano molto bene, diventando perfino molto pigri. Questo però significherebbe cancellarne un po’ la natura, quindi è consigliabile fornire loro qualche stimolo con giochi e attività fisica.

Cura e alimentazione del Greyhound

In linea di massima, tutti i levrieri ed i cani muscolosi da corsa presentano un fabbisogno nutrizionale altamente proteico, data la propensione al metabolismo veloce. Nello specifico, il levriero Greyhound che viene utilizzato per le corse agonistiche ha un regime alimentare per lo più basato sul cibo fresco, molto vicino alla dieta BARF.

Altra scuola di pensiero, ben lontana dalla carne cruda prevista nella BARF, è un’alimentazione a base di carboidrati stracotti e frutta, per garantire una buona riserva di energie, in abbinamento ad integratori proteici.

Il consiglio è sempre quello di valutare lo stile di vita del cane, chiedendo un consulto specifico ad un nutrizionista veterinario per individuare la dieta migliore per lui.

Unica cosa a cui prestare attenzione è l’ingordigia. Si tratta di un cane molto goloso, che tende a mangiare tutto e velocemente. Ecco perché sarà necessario suddividere la razione di pappa giornaliera in più pasti.

L'importanza dell'attività fisica

Il Greyhound è una razza canina che, se tenuta in appartamento senza stimoli, tende a snaturarsi e ad impigrirsi. Ecco perché, in particolare per questi cani da corsa, è importantissimo l’esercizio fisico.

Per un levriero inglese non è necessario fare chissà che lunghe passeggiate. A lui bastano un paio di belle corse da 20 / 30 minuti al giorno, oltre le classiche uscite per i bisognini, per sfogarsi e stare bene.

Per uno sprint migliore, com’è ovvio, devono essere lasciati liberi. Assicurati di portare il tuo pet in un'area cani dove può correre e giocare senza guinzaglio, ma presta attenzione ai piccoli animaletti. Il Greyhound è pur sempre un cane da caccia, quindi potrebbe essere necessaria una piccola museruola per proteggere gli animaletti selvatici del suo istinto.

Prezzo del Greyhound

Bene, ti sei innamorata del Greyhound e ne vorresti assolutamente uno. In Italia esistono molti allevamenti riconosciuti FCI e ENCI, quindi non dovresti aver difficoltà nel trovare il cucciolo che fa per te.

Il prezzo del Greyhound può variare dai 500 ai 1000 euro, a seconda del pedigree e di altre caratteristiche.

Foto di apertura: kwadrat70 - 123rf