Le classifiche
Le classifiche

Regali di Natale solidali animali: cinque iniziative da non perdere

Se stai cercando dei regali di Natale solidali per gli amanti degli animali, ecco alcune idee di doni assolutamente da non perdere

Se stai cercando dei regali di Natale solidali per gli amanti degli animali, ecco alcune idee di doni assolutamente da non perdere

Negli ultimi anni, in risposta al consumismo sfrenato che sotto le festività imperversa, sono molte le persone che hanno cambiato rotta in favore dei doni in grado di fare del bene.

Ebbene sì, parliamo di regali di Natale solidali e non stupisce che quelli più apprezzati da grandi e piccini siano proprio quelli legati agli animali. Quindi:

  • per l’amica o la sorella che ha tutto ed è amante di cani, gatti e degli animali in generale;
  • per il nipotino che vorrebbe tanto prendersi cura di un animaletto, ma in casa non può farlo per diversi motivi;
  • per colleghi, o dipendenti, al fine di stupirli con un dono originale;

ecco i migliori regali di Natale solidali legati al mondo animale.

Regali di Natale amici degli animali

I doni natalizi solidali per chi ama gli animali sono davvero tantissimi. Da anni, anche le associazioni più piccole si muovono con discreto anticipo per realizzare dei pensierini da mettere sotto l'albero delle persone che amiamo.

Vediamo di seguito alcune idee di regali di Natale amici degli animali.

Gadget WWF per Natale

Ogni anno il WWF mette in vendita una serie di gadget in grado di soddisfare i gusti di grandi e piccini, con diverse fasce di prezzo.

Sul sito web dedicato è possibile trovare calendari, ma anche t-shirt, tazze, borracce, shopper, lunch box e molto altro. Il tutto con il nobile fine di aiutare questa associazione che, da oltre mezzo secolo, si impegna nella salvaguardia del nostro Pianeta e della sua fauna.

Regali di Natale Essere Animali

Essere Animali è un’associazione che nasce per “costruire un mondo dove gli animali siano protetti e liberi di soddisfare i propri interessi” e le cui azioni sono principalmente indirizzati verso gli animali sfruttati dall’industria alimentare.

Insomma, una vera e propria organizzazione attivista che ha come obiettivo principale quello della salvaguardia dei diritti degli animali, sempre più sfruttati e meno tutelati dalle leggi mondiali.

Donando uno dei gadget acquistabili online sul sito dell’associazione è possibile sostenere la causa, contribuendo alla sensibilizzazione su questa importante tematica.

Adozione a distanza per Natale

Un regalo davvero originale, e solidale, è l’adozione a distanza. All’interno del sito web della Lega Nazionale per la Difesa del Cane è possibile regalare un’adozione a distanza di un pelosetto, una tantum o per un periodo specifico che può essere di 3 mesi, 6 mesi o un anno.

Chi riceverà questo dono avrà un certificato di adozione a distanza e la consapevolezza di aver fatto davvero del bene ad un cagnolino che ha vissuto una vita davvero sfortunata.

Oltre alla LNDC, anche molte associazioni e canili di zona danno la possibilità di effettuare le adozioni a distanza. Ti basterà contattare quello più vicino a casa tua, o del destinatario del dono, per sapere se è un tipo di donazione da loro accettata.

>>>Scopri lo speciale: «Eco regali di Natale»

Non solo cani: i regali solidali LAV

Se l’adozione a distanza ti stuzzica, con LAV è possibile contribuire al sostentamento anche di altre specie di animali.

Per questo Natale 2021 troviamo Alfa e Buddha, una simpatica coppia di macachi, Arturo, una zebra salvata dal destino circense, Asia, il dromedario salvato dai maltrattamenti subiti in un circo, Chris, un agnellino a cui è stata salvata la mamma, e ancora Evelina, la cavalla salvata da un allevamento intensivo, Grazia, una giovane scrofa salvata da un allevamento abusivo, e Madiba, leone salvato dalla vita circense.

Scopri tutti gli animali e le loro storie sul sito dedicato LAV.

Regali simbolici per gli amanti degli animali

Save the dogs è un’associazione molto conosciuta in Italia e in Europa. La mission è quella di aiutare i numerosi cani e gatti randagi, cercando di dar loro una vita dignitosa.

Tra i regali di Natale messi a disposizione dall’organizzazione, oltre le adozioni a distanza e dei bellissimi gadget, troviamo anche i regali simbolici: speciali certificati che attestano un’azione.

Per esempio, acquistando il certificato da 15 euro è possibile regalare un mese di cibo ad uno dei cani ospiti del Footprints of Joy, con uno da 30 euro è possibile contribuire al recupero di un cane randagio in difficoltà, mentre con 50 euro si può donare una cuccia ad un cane che vive all’aperto, oppure un kit che scalda l’inverno di un cane senzatetto.

Ottimi come regali solidali last minute per tutti coloro che amano gli animali.

Foto di apertura: sonjachnyj – 123rf