Le classifiche
Le classifiche

Hotel pet friendly: i migliori d'Italia

Non sai dove lasciare il tuo pet per le vacanze? Ecco la classifica dei migliori hotel pet-friendly in Italia.

Non sai dove lasciare il tuo pet per le vacanze? Ecco la classifica dei migliori hotel pet-friendly in Italia.

È tempo di vacanze e non sai dove o a chi lasciare il tuo amico a quattro zampe? Portalo con te!

Gli Hotel Pet Friendly esistono e stanno diventando una realtà sempre più numerosa e radicata lungo tutta la nostra penisola. Mare e montagna, ecco qui una piccola lista (non esaustiva ma selezionatissima) dei migliori d'Italia.

Gli Hotel Pet Friendly nel Nord Italia

Partendo dall'alto, il Nord Italia è luogo di villeggiatura apprezzato perché può vantare di diverse proposte. Mare, montagna e laghi... nel Nord-est e nel Nord-ovest, ecco i migliori hotel pet friendly nel nord della nostra penisola.

Liguria, Friuli - Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige

Il miglior Hotel Pet Friendly, in Liguria, è il Baba Residence di Alassio, in provincia di Savona. Puoi portare al massimo due cani che avranno a disposizione 8 ettari di parco in cui correre e saltare, libero accesso a spiagge attrezzate e altri piccoli comfort per riposarsi in camera nel corso della villeggiatura.

Saltando dalla Liguria al Friuli - Venezia Giulia, in prossimità di aree balneari, meritano un'amichevole annusatina il Fate Resort di Bibione, il Green Village Resort di Lignano Sabbiadoro e il Marina Julia Family Camping di Trieste. Spostandoci sul versante montano, il Friuli - Venezia Giulia vanta ben sette hotel in cui gli animali sono ammessi e benvenuti. Il più interessante da esplorare insieme a Fido è La Marmote Albergo Diffuso di Paluzza, a pochi kilometri dall'Austria, perfetto per passeggiate ed escursioni in mezzo alla natura e disponibile a ospitare anche gatti.

In Emilia Romagna, a due passi dal mare, troviamo il Kristalex di Cesenatico. Un tre stelle per gli uomini e ben cinque bau di approvazione su una media di quattro dati da altri Hotel Pet Friendly disponibili in regione. Se all'azzurro delle onde si preferisce il verde delle fronde, anche l'Agriturismo Le Querciole del Borgo Val di Taro, in provincia di Parma, è molto Pet Friendly.

In Piemonte l'assenza di mare è compensata dalla presenza di laghi e questo è il punto di forza de I guardiani del Lago di Zimone, in provincia di Biella. La struttura ricettiva più vicina è il Club Lac et Soleil, spiaggia lacustre attrezzata e accessibile anche ai cani che hanno la possibilità di farsi una doccia rinfrescante tra un'escursione e l'altra.

In Lombardia, due proposte eccellenti sono l'Hotel Araba Fenice sul Lago d'Iseo, che richiede un supplemento di 15 € sul compagno a quattro zampe ma offre servizio veterinario a domicilio e altri servizi su richiesta, e il Bioagriturismo Olistico Valtidone Verde a Zavatterello, in provincia di Pavia.

Per quanto riguarda la Valle d'Aosta e il Trentino Alto Adige, i migliori Hotel Pet Friendly sono, rispettivamente,  lo Chalet du Lys Hotel & Spa di Gressoney (Aosta) e lo Chalet Saint Dolomities presso Selva di Val Gardena (Bolzano).

Gli Hotel Pet Friendly nel Centro Italia

Dal Nord, avviciniamoci al Centro Italia e alle proposte di villeggiatura per umani e animali disponibili in Lazio, Marche, Toscana e Umbria.

Lazio, Marche, Toscana e Umbria

A cominciare dal cuore della penisola, nel Lazio, il premio Eccellenza A Dog è assegnato al Civico Zero Resort di Tarquinia, in provincia di Viterbo. Un intero piano della struttura è dedicato a cani, gatti e altri piccoli animali domestici con Bau Beach attrezzata nelle vicinanze e veterinario a disposizione per qualunque evenienza. Se si vuole sostare un po' più nell'entroterra, menzioniamo l'hotel Sant'Elia (Fiumerapido) in provincia di Frosinone, strategicamente situato vicino a parchi culturali, storici e naturalistici della zona.

Nelle Marche, troviamo due ottime strutture pet friendly: l'Hotel Atlantic e l'albergo Moretti. Entrambi a pochi passi dal mare, ricchi di Dog Servizi con kit di benvenuto e Bau Menu al ristorante e altrettanti itinerari storici e naturalistici da visitare in compagnia del proprio Pet. Rimanendo sul suolo marchigiano, ottime recensioni anche per le case vacanza della Selvicolle Country House a Castel Raimondo in provincia di Macerata. Molti servizi e nessun supplemento per il cane vacanziero.

Come le Marche, anche la Toscana ha il suo lato Pet Friendly, sia sul versante marittimo sia su quello montano. L'Hotel Sole E Mare a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, è proprio un bel posticino per l'amico a quattro zampe. Confortevole anche l'Hotel Villa Giulia al Lido Capoliveri, che ha una notevole caratteristica: è situato sull'Isola d'Elba. Se si preferisce il contesto montano-campestre, suggeriamo il Mogginano Agriturismo Biologico a Pieve di Santo Stefano in provincia di Arezzo. Per gli ospiti canini il soggiorno, con giardino privato e libero accesso al laghetto limitrofo, è gratuito.

In Umbria il Domus Santa Croce a Gualdo Tadino in provincia di Perugia si prospetta interessante. Se Fido è troppo stanco per uscire a cena in un ristorante dopo aver corso su e giù per le verdi colline circostanti, c'è per lui il servizio a domicilio a disposizione. Nell'attesa, può ristorarsi in camera o nella piscinetta a sua disposizione.

Gli Hotel Pet Friendly e il Sud Italia

Nel Sud Italia il mare e il profumo di salsedine incantano e fanno sognare albe, tramonti e lunghe, romantiche passeggiate sulla spiaggia. Vagando qua e là si scoprono scorci marittimi da lasciare a bocca aperta. Ma quali saranno gli Hotel Pet Friendly che faranno uggiolare di felicità il tuo cane?

Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia

In Abruzzo, di premi Eccellenza A Dog ce ne sono diversi, tra cui spicca l'Hotel Marina Pet Lovers a Roseto degli Abruzzi dove i cani hanno libero accesso agli itinerari disponibili nella Riserva Naturale del Borsacchi. La versione montana di una struttura ricettiva dello stesso livello è situata nel cuore del Parco Nazionale della Majella ed è l'Agriturismo La Conca di via Santa Croce a Caramanico Terme, in provincia di Pescara.

Si riducono un poco le proposte Hotel Pet Friendly in Basilicata, ma i luoghi in cui sorgono sono decisamente suggestivi: come la Masseria Fontana di Vite a Borgo Venusio in provincia di Matera, distante dal mare ma con piscina annessa e immersa nella campagna lucana.

In Calabria, l'Hotel Blu Eden sito a Praia di Mare in provincia di Cosenza, è vicinissimo alla zona costiera e a spiagge attrezzate come il Lido delle Cicale, il Lido Acquamarina e il Lido Cala Jannita.

In Campania, l'eccellenza per cani e gatti in vacanza è offerta dall'Hotel La Fenice a Boscoreale. Poco distante da Napoli, tra i servizi piscina, spazi ristoro e visite guidate, sono anche disponibili itinerari da fare in bicicletta. L'ideale per cani iperattivi e molto, molto sportivi (ma anche per quelli che si lasciano portare volentieri nel cestino lasciando al padrone il compito di pedalare).

Hotel Pet Friendly ci sono anche in Molise e in Puglia. Nella prima località, l'Hotel Acquario a Campomarino Lido è molto grazioso e a pochi minuti di distanza dalla Scooby Doo Beach.
Nella seconda località, altrettanto eccellente è la Tenuta Li Fani a Pescoluce in provincia di Lecce.

Hotel Pet Friendly e le isole

Prima di concludere questa carrellata dedicata ai migliori Hotel Pet Friendly d'Italia, non dimentichiamoci della Sicilia e della Sardegna.

All'Hotel Rivage Taormina, in provincia di Messina, e al Tiliguerta Glomping & Camping Village di Muravera di Cagliari, i nostri amici animali saranno coccolati e viziati come re e a noi non resterà alto che goderci le bellezze delle isole gioiello d'Italia.

Hotel Pet Friendly, alcune raccomandazioni

Hai scelto il luogo dove tu e il tuo cane volete rilassarvi in vacanza?

Ottimo, ma ricorda, prima di prenotare leggi bene il regolamento dell'Hotel Pet Friendly che fa al caso tuo. I servizi offerti possono variare in base al numero, alla taglia e all'educazione del tuo amico a 4 zampe.

Importante: una volta prenotato non dimenticarti di portare con te anche il libretto delle vaccinazioni. E ora... Buone vacanze!

Foto di copertina: titiya999 - 123rf