Pet Tips
Pet Tips

Festival#Animali: a Roma la prima edizione

Dal 4 al 27 ottobre 2016, alla Factory del Macro Testaccio di Roma, si terrà la prima rassegna nazionale di arte per i diritti degli animali. 

Dal 4 al 27 ottobre 2016, alla Factory del Macro Testaccio di Roma, si terrà la prima rassegna nazionale di arte per i diritti degli animali. 

La prima edizione del Festival #Animali, rassegna nazionale di arte per i diritti degli animali, arriva nella capitale dal 4 al 27 ottobre 2016. La manifestazione, organizzata dall’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa), si terrà su una superficie espositiva di duemila metri quadrati, alla Factory del Macro Testaccio. Lo scopo che si pone è quello di far riflettere i cittadini sul legame tra l’uomo, gli animali e la natura attraverso l’arte.

Il festival si sviluppa secondo un percorso multidirezionale scandito da parole polisemantiche come bellezza, felicità, libertà, diritto ma anche sofferenza, schiavitù, guerra e migrazioni.

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio di molte importanti realtà come il Senato della Repubblica, ospiterà quattro sezioni tematiche: Immagini, Parola, Spettacolo e Proiezioni.

Nella sezione dedicata alle “Immagini” gli animali, sono rappresentati come esseri senzienti e come fonte inesauribile di contemplazione della bellezza. Saranno in mostra lavori di fotografi dell’Agenzia Contrasto, con l’impegno del Museo della Fotografia e dell’Informazione di Senigallia e opere di diversi artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera.

La sezione dedicata alla “Parola” avrà inizio il 4 ottobre con la presentazione del libro di Andrea Maori, sulla storia dell’animalismo in Italia. In seguito verranno trattati i temi della violenza contro gli animali, per far poi concludere la manifestazione con il tema delle migrazioni, umane e animali.

Per quanto riguarda la sezione “Spettacolo”, sono previste esibizioni dei circensi senza animali di Reggae Circus e Circo Maximo; inoltre il 22 ottobre si svolgerà la rappresentazione “Processo ad Hagen” che mette in scena un processo a un cane divenuto aggressivo, dopo aver subito il dolore dell’abbandono.

Nella sezione “Proiezioni” è prevista la visione del film di Laurie Anderson “Heart of a dog”, della videointervista a Peter Singer “Pensiero Animale” e del documentario di Folco Quilici “Gli animali nella Grande Guerra”.

La presidente dell’Enpa Carla Rocchi, ricordando che le tematiche animaliste ricevono il consenso dell’86% dei cittadini italiani, auspica che la manifestazione offra l’idea a tutti i partecipanti di quanto sia importante la fusione tra l’uomo e l’animale.

Foto credit Enpa.it