Pet Tips
Pet Tips

5 modi per fare volontariato in canile

I canili hanno sempre bisogno di volontari per accudire i cuccioli meno fortunati: ecco come fare volontariato. 

I canili hanno sempre bisogno di volontari per accudire i cuccioli meno fortunati: ecco come fare volontariato. 

Ami i cani e vorresti provare a fare volontariato con questi animali? Se sì, preparati a vivere un'esperienza magnifica: il volontariato arricchirà e farà bene non solo ai cuccioli che aiuterai, ma anche a te stessa!

I canili sono sempre in cerca di persone che possano regalare qualche ora del loro tempo nello svolgimento di varie attività di assistenza a cani bisognosi.

Scopriamo alcuni modi per poter fare volontariato in canile.

5. Passeggiate

Molte persone iniziano a fare volontariato in canile perché cercano il contatto diretto con i cani e quindi si specializzano nell'accompagnarli in passeggiata: è un'attività che rende felici i cani, purtroppo costretti a passare diverse ore chiusi nei loro recinti.

4. Pulizia e pasti

Tra i compiti principali svolti dai volontari in un canile c'è la pulizia quotidiana dei box dove sono rinchiusi i cani e delle gabbie e lettiere dei gatti. Un altro compito fondamentale, affidato a volontari più esperti che conoscono meglio i cani ospitati, è quello della somministrazione dei pasti agli animali.

3. Educazione

Per chi ha frequentato corsi di educazione cinofila c'è la possibilità di fare volontariato in canile aiutando i cani più problematici, vittime di abbandoni e di abusi. Questi animali sviluppano disturbi comportamentali che è possibile guarire solo con un percorso di riabilitazione.

2. Attività amministrative

In un canile si possono fare tante attività legate all'ambito amministrativo dalla comunicazione e promozione dell’ente o associazione animalista per cui si lavora, dalla consulenza telefonica all'assistenza ai veterinari, dalla lotta al randagismo al portare cibo alle colonie feline.

1. Donazioni

Se non si può dedicare tempo alle attività del canile, si può essere comunque d'aiuto facendo donazioni soprattutto di cibo per cani, di coperte per tenere caldi gli animali durante i periodi freddi, di guinzagli e di collari.