Pet Tips
Pet Tips

Sognare topi: il significato psicologico

Ti è capitato di fare un sogno con dei topi e non sai come interpretarlo? Sognare topi è piuttosto comune e, a seconda della situazione, i significati associati sono diversi. 

Ti è capitato di fare un sogno con dei topi e non sai come interpretarlo? Sognare topi è piuttosto comune e, a seconda della situazione, i significati associati sono diversi. 

Sognare topi è piuttosto comune e nella maggior parte dei casi, non si tratta di un sogno piacevole per via del sentimento di comune disprezzo che solitamente accompagna questi piccoli roditori, da sempre associati a malattie e sporcizia.

Sognare topi: il significato psicologico

Il significato psicologico del sognare topi è piuttosto vario perché possono essere diverse le azioni che questi animali compiono in sogno. Poiché i topi vivono nell'ombra e si nascondono dietro i muri, fuggendo alla nostra vista, il sognarli potrebbe essere sintomo di una profonda ansia che nasce dalla mancanza di controllo. Inoltre, essendo i topi dei roditori, il sognarli potrebbe indicare la presenza di pensieri negativi e sofferenze interiori che stentano ad andare via.

Foto: tenra - 123.RF

Sognare topi porta male?

Non bisogna però pensare che sognare topi porti sempre male, altrimenti si finisce per essere superstiziosi: proprio come la superstizione del gatto nero, anche l’idea che sognare topi porti sfortuna è del tutto infondata. Oltretutto può capitare di sognare dei topi carini e simpatici, proprio come quelli dei fumetti e dei cartoni animati e, in tal caso, il sogno va interpretato come sintomo di allegria, curiosità e divertimento.

Cosa significa sognare topi bianchi

Sognare topi bianchi, così come topolini di campagna o topolini domestici dall’aspetto amichevole, è un segnale positivo: questi animaletti infondono un senso di serenità e protezione che suggeriscono un inconscio bisogno di affetto e un desiderio di purificazione.

Cosa significa sognare topi neri

Al contrario, sognare topi neri o di colore scuro ha un significato negativo perché rappresentano ansie, paure e più in generale pensieri negativi che costituiscono una minaccia interiore.

Cosa significa sognare topi appena nati

Positivo è anche il fatto di sognare topini appena nati perché simbolo di fertilità ed energia: significa che si sta entrando in una fase della vita molto creativa di cui conviene approfittare. I topolini appena nati suggeriscono la presenza di un’energia rinnovata necessaria per realizzare i propri obiettivi.

Cosa significa sognare un topo che ti morde

Se si sogna un topo aggressivo e minaccioso, che morde o rosicchia oggetti, significa essere divorati dall’interno da ansie e paure che perseguitano. Questo sogno indica il desiderio inconscio di liberarsi da questi pensieri angoscianti.

Cosa significa sognare topi in chiesa nella Smorfia Napoletana

Qualunque sogno si faccia è possibile associarlo a un numero da giocare al Lotto e quindi perché non tentare la la fortuna? Secondo la Smorfia Napoletana sono diversi i numeri da giocare quando si sognano i topi: ad esempio il numero 84 va giocato se si sognano dei topi in una chiesa.

Sogni e numeri del Lotto per il simbolo del topo

Altri numeri della Smorfia Napoletana da giocare al Lotto sono l’11 quando si sogna un topo in generale, il numero 78 va giocato se nel sogno il topo è in trappola, mentre se il topino circola libero in casa, va associato il numero 88.

Foto:  Aleksandr Davydov - 123.RF