Pet Tips
Pet Tips

Come partecipare alle olimpiadi per cani e padroni

Le olimpiadi ti appassionano ma non ce la fai ad aspettare i quattro anni che devono passare tra un'edizione e l'altra? Se ti piace lo sport fatto in compagnia del cane, in questa guida trovi tutte le dritte per partecipare alle Olimpiadi a 4 zampe.

Le olimpiadi ti appassionano ma non ce la fai ad aspettare i quattro anni che devono passare tra un'edizione e l'altra? Se ti piace lo sport fatto in compagnia del cane, in questa guida trovi tutte le dritte per partecipare alle Olimpiadi a 4 zampe.

I Giochi olimpici sono un evento sportivo che attira e appassiona milioni di spettatori in tutto il mondo, ad ogni edizione. È quasi un peccato dover attendere ogni volta quattro anni per godere di nuovo di un simile spettacolo, fatto da atleti provenienti da tutto il mondo che si impegnano in discipline tanto diverse e sui più disparati campi di gara, dalle piste artificiali a quelle naturali, dalle palestre alle piscine.

Per chi ama gli animali, e i cani in particolare, c’è per una chance in più. E non è necessario attendere troppo tempo o andare tanto lontano.

I DOG OLYMPIC GAMES permettono di vivere le emozioni delle olimpiadi in prospettiva cinofila

Dal 19 al 23 settembre 2012 a Lignano Sabbiadoro si svolgerà la seconda edizione dei Dog Olympic Games, le olimpiadi a squadre per coppie cani-padroni che daranno la possibilità a tutti, concorrenti e spettatori di vivere insieme un'esperienza indimenticabile di sport a 6 zampe e non solo. Accanto alle gare di tutte le discipline cinosportive, da quelle classiche come l’obedience, l’agility o il disc dog, a quelle più insolite come la dog dance, passando per il rally, l’orientering o le più estive discipline acquatiche ci sarà spazio anche per eventi culturali e scientifici di grande interesse con al centro sempre il cane e le sue relazioni con l’uomo. E non mancherà lo spettacolo con un evento magico per tutta la famiglia.

Quest’anno c’è, però, una novità in più rispetto alla prima edizione che piacerà di sicuro a quanti vorranno partecipare con lo spirito dello sportivo a 6 zampe non professionista.  È GIOCHI SENZA FRONTIERE A 6 ZAMPE, una versione più amatoriale e giocosa dello sport cinofilo, in cui i giochi sono stati pensati per essere fatti in collaborazione con il proprio amico a 4 zampe.
La difficoltà è rappresentata solo dal fatto che le prove non saranno conosciute nel dettaglio dai concorrenti se non 30 minuti prima dell'inizio della competizione.  Tanto per dare un idea ci sarà: la Pesca nelle palline; Il carretto; Salta tu che salto anch’io; Il naufrago; Fuga da Alcatraz; La coppia... scoppia; Staffetta Bagnata; “8a prova, quella decisiva, Caccia al Tesoro”, perché in fondo col proprio cane è bello giocare e divertirsi anche senza essere per forza campioni che passano ore ad allenarsi tutti i giorni.

COME PARTECIPARE

Le gare, amatoriali e non, si svolgeranno all’interno del Villaggio Ge.Tur a Lignano Sabbiadoro. C’è tutto il tempo per organizzarsi e partire alla volta di Lignano Sabbiadoro. Qui trovate tutte le indicazioni logistiche e organizzative.

E se poi vi viene voglia di cominciare a preparavi per partecipare in coppia col vostro cane alle prossime edizioni di Dog Olympic Games e Giochi senza frontiere a 6 zampe, potete trovare i suggerimenti per avvicinarvi a giochi e sport col cane in “Gioca con il tuo cane” di David Sands e in “101 idee divertenti con il tuo cane” di Allison Smith, oppure continuare a leggere le nostre guide o a guardare i nostri video.