Come scegliere i regali di Natale per i propri animali

Guida Guida

A Natale è difficile resistere alla tentazione di far trovare anche ai nostri animali qualche regalo sotto l'albero.

A Natale è difficile resistere alla tentazione di far trovare anche ai nostri animali qualche regalo sotto l'albero.
Ti potrebbero interessare

Trattiamo sempre più come figli i nostri animali e in effetti è un po' come se lo fossero. Ciò è evidente soprattutto a Natale, quando pochi proprietari riescono a resistere alla tentazione di far trovare qualcosa sotto l’albero anche ai cuccioli di casa. Cani, gatti, ma anche conigli, criceti, furetti, tartarughe e uccellini, nonostante la crisi, il pensierino per loro non manca mai.

Sia ben chiaro: loro non li pretendono e, probabilmente, nemmeno se li aspettano. Ai nostri pet basta sapere di essere al sicuro con qualcuno che si occupa della loro salute e del loro benessere. Ma se fargli trovare un piccolo dono sotto l’albero di Natale può far sentire meglio noi, anche loro ne trarranno di sicuro beneficio.

Ben vengano dunque i regali di Natale anche per cani, gatti & co. Ma con criterio, senza esagerare o mettere a rischio la loro salute. Vediamo come scegliere al meglio.

Abbigliamento e accessori

Un vero must tra i proprietari di animali a caccia di regali. Tra le proposte più gettonate ci sono sicuramente collarini e guinzagli, sempre più simili a preziosi bijoux, tempestati di lustrini e caratterizzati da colori accesi e brillanti. Dagli accessori all'abbigliamento troviamo cappottini in lana o imbottiti per proteggerli dal freddo, impermeabili per la pioggia e perfino le felpe e le magline di lana, ispirate nei colori e nelle fantasie a quelle degli umani, magari arricchite da stampe colorate e scritte divertenti.

  • Il consiglio: puntate alla comodità per l’animale, più che al costo o all’estetica. No a cose non necessarie o che possano metterlo in ridicolo.

Arredamento e cucce

Per tutti gli animali che non gradiscono o non hanno bisogno di abbigliamento, un altro regalo gettonatissimo a Natale è l’oggetto d’arredo per rinnovare il loro angolo domestico e lo spazio per il riposo in particolare. Le cucce per cani e gatti sono un classico e ormai ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ma anche le ciotole per l’alimentazione, distributori automatici per acqua e cibo, gabbiette nuove e accessori di ultimo modello per arredarle sono molto richieste nel periodo natalizio.

  • Il consiglio: non lasciatevi attirare dal prodotto extralusso o che ripropone il nostro arredamento. A tutti gli animali basta che il loro ambiente offra spazi comodi, tranquilli e funzionali. Attenzione anche a non buttare subito gli oggetti che usavano prima: alcuni animali sono molto abitudinari e potrebbero non gradire il cambiamento se troppo brusco.

Giochi

Senza dubbio i regali più apprezzati da qualunque pet. Tutti gli animali domestici giocano e a qualunque età. Lo fanno per imparare, per tenere allenate le loro capacità fisiche e mentali, ma anche per ridurre lo stress o per relazionarsi con noi. In fondo ai pet importa più di essere amati e coccolati con carezze e gesti semplici come una pallina lanciata per giocare un po' insieme, piuttosto che riempiti di cose alla moda e costose se poi vengono abbandonati a loro stessi tutto il giorno. E, infatti, sono molti i pet owner che preferiscono regalare giocattoli ai loro pelosetti anche perché c'è solo l'imbarazzo della scelta.

  • Il consiglio: scegliete un gioco adatto alla specie o addirittura alla razza a cui appartiene il vostro animale, guardando più a qualità e sicurezza dei materiali che al colore più sgargiante (di solito poco apprezzato dall'occhio di molti pet).

Cibo e prelibatezze

Ancora in tema di cibo e alimentazione, un'altra scelta economica ma sempre molto gradita da tutti i pet è lo snack sfizioso o il pasto che magari non viene concesso il resto dell'anno. Anche qui la scelta è ampia. Si va dalle confezioni singole, prese a caso tra quelle che normalmente popolano gli scaffali di supermercati e negozi di animali, ai pacchi regalo realizzati apposta per il Natale, mettendo insieme un mix di prelibatezze per cani, gatti & Co. con packaging a tema.

  • Il consiglio: approfittate pure del clima di festa per concedere qualche strappo alla solita dieta, ma senza offrire al vostro animale cose non adatte alla sua specie o al suo stato di salute. E se gli date qualcosa in più del solito fuori pasto, magari per tranquillizzarli durante le riunioni di famiglia che per loro sono molto caotiche, toglietelo dai pasti principali o aumentate la loro attività fisica facendoli giocare o uscire dalle gabbiette più a lungo di quanto non fate di solito.

Foto © Adela88 - Fotolia.com

Il segreto per il regalo perfetto

Approfittare del Natale per fare un regalo ai nostri amati pet che li renda ancora di più parte integrante della vita familiare non è difficile. Il segreto sta tutto nello scegliere il regalo pensando alle loro caratteristiche e necessità prima ancora che ai nostri desideri.

Animali e cuccioli
SEGUICI