Pet Tips
Pet Tips

Come proteggere cani e gatti ad Halloween: maschere e maltrattamenti

Vuoi coinvolgere il tuo cane o gatto nella festa di Halloween? Scopri come, senza rinuncire a proteggerli dai possibili rischi.

Vuoi coinvolgere il tuo cane o gatto nella festa di Halloween? Scopri come, senza rinuncire a proteggerli dai possibili rischi.

Halloween è anche e soprattutto una celebrazione del fai da te, infatti i giorni antecedenti la ricorrenza sono caratterizzati da intense attività creative per realizzare costumi, addobbi e dolci per la festa.

Buona parte del divertimento di questa festa deriva da questo. E forse è anche il motivo per cui noi italiani, popolo da sempre con una tradizione artistica e creativa nel DNA, l'abbiamo importata dagli Stati Uniti.

La tentazione di coinvolgere anche i nostri pet in queste attività sarà molto forte. Ma attenzione ai travestimenti: vestire i nostri amici a quattro zampe e magari portarseli dietro a una festa agghindati di tutto punto, come se fossero un'appendice del nostro costume, potrebbe non essere così divertente per loro. Vediamo perché.

Travestirsi per Halloween è un gioco da cani e gatti

I preprativi per il nostro travestimento stuzzicheranno la tendenza curiosa del gatto o collaborativa del cane anche per il momento della festa: coinvolgeteli senza trasformarli in oggetti di gioco.

Potete anche realizzare un travestimento per loro, ma l'animale deve divertirsi sentendosi parte della vita familiare, senza forzature.

In ogni caso ricordate che eventuali vestitini per cane e gatto devono essere il più semplice e comodo possibile, facili da togliere e privi di parti taglienti, spigolose o che possono essere staccate e ingoiate.

Mai lasciare cani e gatti fuori casa da soli ad Halloween

Con il vestito o senza, evitate di lasciar uscire i vostri animali da casa se non c’è nessuno a vigilare sulla loro incolumità.

Lo spirito di questa festa si presta ad essere frainteso particolarmente bene e c'è qualcuno che se ne approfitta per trasformare quelli che circolano senza accompagnatore in oggetti di maltrattamento.

Gli animali che scompaiono e vengono feriti o uccisi nei giorni precedenti o successivi la festa di Halloween sono talmente tanti che negli USA vengono organizzate ronde di animalisti per vigilare su cani e gatti randagi.

Il nero porta sfortuna a chi lo indossa

Gli animali dal manto scuro sono i più sfortunati in questo senso. I cani e i gatti neri sono super richiesti in questo periodo sia da chi vuole trasformarli in parte del proprio costume sia da chi vuole far loro del male in quanto ritenuti vettori di sfortuna.

E poiché "non c'è strega cattiva senza il suo bel gattone nero" o superstizioso che non tema gli animali neri, i rifugi bloccano tutte le adozioni ad Halloween.

Photo credit © Willee Cole - Fotolia.com

Tipsby Dea

Giochi per cani e gatti

Far partecipare cani e gatti ai preparativi per Halloween può essere molto divertente, ma attenzione che sia un gioco anche per loro.

ti potrebbe interessare

]