Gatti
Gatti

Le 5 caratteristiche fondamentali del Ragdoll

Grande e grosso, il Ragdoll è il gatto più mansueto e dolce del mondo: scopri quali sono le sue principali caratteristiche. 

Grande e grosso, il Ragdoll è il gatto più mansueto e dolce del mondo: scopri quali sono le sue principali caratteristiche. 

Il Ragdoll è un gatto originario del Nordamerica, selezionato negli anni '60 dall’allevatrice californiana Anne Baker. Questo grosso micio dal manto colourpoint ama essere coccolato. Il nome Ragdoll, che significa "bambola di pezza", indica appunto il suo comportamento rilassato quando viene preso tra le braccia. Dal colore blu dei suoi occhi e dalla sua indole angelica deriva anche il soprannome di "Cherubino". Scopriamo quali sono le sue principali caratteristiche.

5. Aspetto

Foto www.cozycatfurniture.com

Il ragdoll è un gatto muscoloso, imponente, massiccio e di grandi dimensioni: il maschio può arrivare agli 8 kg di peso, la femmina fino ai 5 kg.

4. Carattere

Foto catit.com

Il ragdoll ha un temperamento docile e tranquillo. Per la sua natura affettuosa si lega molto ai membri della famiglia e tende a diventare molto triste se lasciato troppo tempo da solo.

3. Longevo

Foto www.ragdoll-breeder.com

Se ben nutrito e curato il ragdoll vive in media 15-18 anni: il suo pelo semilungo, morbido e setoso va spazzolato con regolarità ogni 2-3 giorni.

2. Goloso

Foto www.kijiji.it

Il ragdoll è molto goloso, ama assaggiare i cibi e non sembra mai sazio: se non si fa attenzione aumenta in breve tempo di peso. In generale ama i cibi freschi,ma adora il cibo secco.

1. Casalingo

Foto www.calemonragdoll.it

Il ragdoll è un tipico gatto d’appartamento, pigro tranquillo che non ama il rumore e la confusione: può dividere casa con altri gatti o cani purché siano poco vivaci.