10 nomi per gatti ispirati ai pittori

Classifica Classifica

Alcuni dei grandi pittori della storia dell’arte si rivelano perfetti come fonte d’ispirazione per la scelta dei nomi per gatti.

Scegliere il nome per il proprio gatto può rivelarsi un’esperienza divertente e, perché no, anche istruttiva. Se infatti si decide di lasciarsi ispirare dai nomi dei personaggi famosi c’è davvero l’imbarazzo della scelta: poeti e letterati, grandi condottieri e importanti artisti, la storia è ricca di esempi illustri che possono fornire un’ottima ispirazione.

Proviamo allora a scoprire quali sono i pittori famosi che ben si prestano ad essere scelti come nomi per gatti.

10. Klee

Figura eminente dell'arte del XX secolo, Paul Klee (1879–1940) è stato un pittore tedesco esponente dell’astrattismo. Celebri le sue opere in cui la realtà è resa essenziale e ridotta a semplici linee o campiture colorate.

9. Dalì

Salvador Dalí (1904–1989), è stato un pittore, scultore, fotografo, designer, scrittore, cineasta e sceneggiatore spagnolo. Divenuto celebre per le sue opere surrealiste, Dalì ha dato vita a immagini suggestive, bizzarre e simboliche entrate nell’immaginario collettivo.

8. Renoir

Il pittore francese Pierre-Auguste Renoir (1841–1919) è considerato uno dei massimi esponenti dell’Impressionismo. Renoir è stato un artista molto prolifico con oltre cinquemila dipinti su tela e un numero altrettanto elevato di disegni e acquerelli.

7. Matisse

Pittore, incisore, illustratore e scultore francese, Henri Matisse (1869–1954) è stato uno dei più famosi e influenti artisti del XX secolo, principale esponente della corrente artistica dei Fauves. Con il nome Matisse viene chiamato anche uno dei cuccioli di Duchessa, la gatta protagonista del cartone animato “Gli Aristogatti” della Disney.

6. Goya

Francisco José de Goya y Lucientes (1746–1828) è stato un famoso pittore spagnolo. I quadri di Goya risentono delle sue aspirazioni illuministe-razionali ma anche degli impulsi irrazionalistici tipici del periodo romantico.

5. Mirò

Joan Miró (1893–1983) è stato un famoso pittore, scultore e ceramista spagnolo, nonché importante esponente del surrealismo. A Mirò è dedicato il parco Joan Miró di Barcellona dove si trova l’opera Dona i ocell (Donna e uccello).

4. Giotto

Giotto di Bondone, conosciuto come Giotto (1267 circa–1337), è stato un pittore e architetto medievale italiano. Già in vita Giotto era considerato un vero e proprio mito culturale, tenuto in gran considerazione dai suoi contemporanei: la sua fama è rimasta immutata nei secoli successivi.

3. Klimt

Gustav Klimt (1862–1918) è stato uno dei più significativi artisti austriaci della secessione viennese. Sono celebri le sue opere del periodo aureo Giuditta I, il Ritratto di Adele Bloch-Bauer I e Il bacio, tutte opere che vedono la presenza di oro bizantino.

2. Picasso

Pablo Picasso (1881–1973), considerato uno dei protagonisti assoluti della pittura del XX secolo, è stato un artista innovatore di fondamentale importanza nella storia dell'arte mondiale nonché fondatore, insieme a Georges Braque, del cubismo.

1. Frida

Frida Kahlo (1907–1954), è stata una delle artiste più famose e amate del Novecento. Pittrice messicana dalla vita e dagli amori travagliati, Frida è considerata un’artista rivoluzionaria vicina alla corrente del surrealismo

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI