Gatti
Gatti

Nomi per gatti: i 10 nomi più diffusi in Italia

Dare un nome al proprio micio è un modo per entrare in sintonia con lui e per stabilire un legame: scopriamo i nomi per gatti più diffusi in Italia. 

Dare un nome al proprio micio è un modo per entrare in sintonia con lui e per stabilire un legame: scopriamo i nomi per gatti più diffusi in Italia. 

La scelta del nome da dare al proprio gatto non è mai casuale ma racconta un po’ di noi stessi e rivela qualcosa del gatto che abbiamo deciso di adottare, sia esso un piccolo cucciolo o un gatto ormai adulto. Scopriamo quali sono i nomi per gatti più diffusi i nel nostro Paese e a cui possiamo ispirarci se non ci viene in mente proprio nulla di originale.

10. Briciola

Le briciole sono frammenti di pane spezzato: questo termine viene spesso usato in tono vezzeggiativo per riferirsi a una persona minuscola e gracile: Briciola è dunque un nome ideale per un gattino piccolo e minuto che inspira tenerezza.

9. Minù

Minù si rifà al francese “Minou", nome di uno dei tre cuccioli di Duchessa, la gatta protagonista de “Gli Aristogatti”, il cartone animato Disney che ha conquistato tante generazioni di bambini.

8. Leo

Leo può essere inteso come il diminutivo di Leonardo oppure di leone, perfetto per un gatto di grande stazza e dall’aspetto fiero come il re della savana.

7. Trilli

Trilli è il nome di un personaggio immaginario dell’universo Disney ispirato a Campanellino, la piccola fata alata, compagna di Peter Pan, protagonista della celebre opera creata da James Matthew Barrie. Un nome carino per una gattina un po’ capricciosa e gelosa, proprio come la piccola fata di Peter Pan.

6. Birba

Birba è il feroce gatto del perfido mago Gargamella, antagonista principale delle storie a fumetti e a cartoni animati dei Puffi, creato da Peyo. Si tratta di un nome perfetto per un gatto che ne combina di tutti i colori e che ama andare a caccia di piccole prede.

5. Chicco

Spesso usato come diminutivo dei nomi di persona Federico, Enrico e Francesco, il nome Chicco che fa anche pensare al seme o granello di un cereale o dell’uva, è molto usato per chiamare un amico a quattro zampe.

4. Luna

Luna è il nome che si tende a dare per elogiare la bellezza e l’eleganza di una gattina. Per gli amanti dei cartoni animati giapponesi, vale la pena ricordare che Luna era proprio il nome di uno dei gatti della serie Sailor Moon.

3. Micio e Micia

Chiamare Micio o Micia il proprio amico peloso non è una scelta originalissima ma a quanto pare è molto apprezzata: si tratta del sinonimo con cui di solito si chiama il gatto domestico.

2. Pallina e Pallino

Usato sia nella versione maschile che in quella femminile, il nome Pallino evoca il concetto di forma rotonda e morbida che solo un tenero gattino sa regalare.

1. Romeo

Celebre personaggio del dramma shakespeariano “Romeo e Giulietta”, Romeo è anche il nome del gatto randagio protagonista de “Gli Aristogatti”, insomma un nome molto amato e diffuso.