Gatti
Gatti

Quanto tempo dorme un gatto?

Un gatto adulto, cioè che ha compiuto un anno di vita, dorme in media circa 15-17 ore al giorno. Per essere sano e in forze, qualsiasi gatto necessita di diverse ore di sonno: pare infatti che questo comportamento sia ricollegabile al suo istinto di cacciatore.

Abituati in natura a procacciarsi il cibo piuttosto velocemente rispetto ad altre specie, i gatti possono passare il resto del tempo a sonnecchiare recuperando così le energie.

Sembra inoltre che durante l’inverno i gatti tendano a dormire di più per trattenere più calore corporeo possibile.

Vi sono tuttavia altri motivi per cui i gatti dormono molto tempo, come ad esempio l’essere annoiati o il trascorrere diverse ore a casa da soli.

Una componente che influisce molto sulla durata del sonno del gatto è l’età: da cuccioli e da anziani, i gatti passano più tempo a sonnecchiare.

I cuccioli nei primi giorni di vita e fino alla quarta-quinta settimana passano circa 20 ore a dormire, cioè quasi tutta la giornata.

Durante il sonno, nel corpo dei gattini viene liberato l'ormone che stimola la crescita e quindi tante ore di sonno sono necessarie in quanto comportano un corretto sviluppo.

Dopo la quinta settimana i gattini iniziano a dormire meno, cioè circa il 65% della giornata, mentre nel resto del tempo mangiano, giocano e iniziano a perlustrare l’ambiente circostante.

Anche i gatti anziani dormono molto, ovvero circa 18-20 ore al giorno, proprio come accade per i cuccioli: in questo caso l’aumento del riposo dipende dalla diminuzione dell'attività fisica e dei momenti gioco.