Qual è il verso del gatto in calore?

Domande Domande & Risposte

I gatti dispongono di una vasta gamma di vocalizzazioni per comunicare i loro bisogni, i loro stati d'animo e le loro condizioni fisiche. Ad esempio il miagolio del gatto arrabbiato è ben diverso dal verso del corteggiamento o dai suoni emessi quando il micio è affamato. Il linguaggio dei gatti è articolato e caratterizzato da vari tipi di miagolii e altri versi, dunque non stupisce che anche durante il calore, il gatto emetta un suono particolare. Il verso del gatto in calore corrisponde a una serie di miagolii bassi e prolungati che aumentano di intensità raggiungendo, verso la fine, dei picchi acuti per poi ricominciare. Soprattutto durante le ore notturne, i gatti piangono e sembrano quasi ricordare le urla di un bambino.

verso gatto calore

Lo scopo dei versi del gatto in calore

Questi versi emessi dai gatti maschi in calore fanno parecchia impressione perché lo scopo è quello di spaventare altri aspiranti corteggiatori facendoli allontanare e desistere dall’accoppiamento con la gatta in estro.

Anche le femmine in calore emettono lamenti acuti e prolungati ma lo scopo è quello di attirare i gatti maschi presenti nelle vicinanze che, a loro volta rispondono emettendo lunghi lamenti per avvisare gli altri maschi della loro presenza nel territorio.

I versi del gatto durante l'accoppiamento

I gatti emettono delle grida importanti anche durante l’accoppiamento vero e proprio per comunicare che sono impegnati in una fase delicata e molto importante della riproduzione, pertanto non devono essere disturbati. 

CHIEDI A DEABYDAY
La riposta non ti soddisfa? Chiedi nuovamente a DeAbyDay
Chiedi
Animali e cuccioli
SEGUICI