Gatti
Gatti

Scooter è il gatto più vecchio del mondo

Ha 30 anni e vive in Texas: si tratta di Scooter, un gatto che viene considerato il più vecchio del mondo. 

Ha 30 anni e vive in Texas: si tratta di Scooter, un gatto che viene considerato il più vecchio del mondo. 

Qualche mese fa era scomparsa Tiffany Two che con i suoi 27 anni, 2 mesi e 20 giorni era considerata la gatta più vecchia del mondo. Ora il record di longevità è passato a Scooter.

Questo micione di trent’anni è ufficialmente entrato nel primato mondiale dei record nonostante numerosi rivali, sparsi un po’ per tutto il mondo, abbiano cercato di rubargli il titolo.

Scooter ha avuto la meglio su di loro perché non disponevano di certificati che ne dimostrassero l’età effettiva. E così, finalmente, il mondo ha potuto trovare un degno successore della simpatica Tiffany Two. 

Scooter è un bellissimo esemplare di razza siamese dalla vita serena, nato nel 1986. Il gattone vive a Mansfield, in Texas, con la famiglia della sua proprietaria, Gail Floyd. I veterinari che lo hanno in cura ne parlano come di un gatto straordinario e dall’incredibile vitalità.

Scooter si sveglia ogni giorno alle 6 di mattina e, nonostante un incidente del 2014 che ha causato la frattura di una zampa, è ancora molto attivo: ama saltare, giocare e andare in giro per la casa in perlustrazione.

Il suo carattere è decisamente buono e socievole, infatti va d’accordo con chiunque e gradisce la compagnia e le coccole delle persone.

Tiffany Two, gattina dal manto tartarugato era invece nata il 13 marzo del 1988 a San Diego, in California, ed era stata comprata in un negozio per soli 10 dollari da Sharon Voorhees che l'ha poi crescita e accudita con amore per quasi trent’anni.

Il primato del micio più longevo non spetta comunque né a Tiffany Two né a Scooter bensì a Creme Puff, un esemplare texano nato il 3 agosto del 1967 e deceduto il 6 agosto del 2005, alla veneranda età di 38 anni e 3 giorni.

Tiffany Two, Scooter e Creme Puff sono dei casi molto rari perché la vita media di un gatto si aggira intorno ai 15-17 anni.

Scooter nella foto (credit abcnews.go.com)

Tipsby Dea

Gatti longevi

La longevità di un gatto è correlata a molteplici fattori come la razza, l’alimentazione, l’ambiente in cui vive e il clima.