Gatti
Gatti

Gatti terrorizzati dai cetrioli: ecco perché

Tra i video più visualizzati del momento c’è quello che vede protagonisti gatti terrorizzati dai cetrioli: perché i gatti ne hanno paura?  

Tra i video più visualizzati del momento c’è quello che vede protagonisti gatti terrorizzati dai cetrioli: perché i gatti ne hanno paura?  

In questo periodo, in internet, è diventato virale un video di gatti che, appena si accorgono della presenza di un cetriolo, saltano spaventanti.

Eccolo qui sotto!

 

Ma perché ai gatti fanno così paura i cetrioli?

La domanda è divenuta così assillante da richiedere l'intervento di veterinari e comportamentalisti i quali hanno spiegato che i gatti non hanno paura dei cetrioli in sé ma dell’effetto sorpresa.

Anche se questo comportamento diverte gli utenti della rete in realtà sarebbe il caso di dissuadere le persone dal ripeterlo perché causa molto stress nell’animale.

Jill Goldman, esperta in comportamento animale e John Bradshaw, esperto in comportamento felino dell'Università di Bristol e autore del libro Cat Sense sono d’accordo nel deplorare il video in questione perché rappresenta un incitamento a spaventare il proprio gatto. 

Dal punto di vista del benessere animale, posizionare di nascosto un oggetto come appunto una verdura, alle spalle del gatto magari mentre è intento a bere o mangiare è fonte di un forte stress.

La reazione spropositata dei gatti è solo una semplice reazione difensiva, una risposta emotiva di fronte a un qualcosa che li coglie di sorpresa e che può essere considerato come pericoloso.

Per Jill Goldman è possibile anche che i gatti scambino il cetriolo per un serpente, che ai loro occhi è un predatore mortale.

Inoltre come spiega Pam Johnson-Bennett, autrice di Think Like a Cat, il fatto che i cetrioli siano stati sistemati nelle vicinanze delle ciotole confonde i gatti perché spesso associano questa zona adibita al momento della nutrizione come un luogo sicuro e protetto.

Quando in casa si introducono nuovi oggetti occorre farlo in maniera graduale per abituare gli animali domestici alla loro presenza, magari presentandoli loro da una distanza sicura, di qualche metro.

Introdurre nuovi oggetti con l’intenzione di spaventare gli animali domestici per poi deriderli nel vedere la loro reazione è uno scherzo crudele.

Foto@ youtube.com

Tipsby Dea

Non solo cetrioli

I gatti avrebbero la medesima reazione di paura se al posto del cetriolo ci fosse una banana, una melanzana o un qualsiasi oggetto in plastica.