special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Giochi con l’erba gatta: cosa sono e a cosa servono

Priva di sostanze tossiche, l’erba gatta o catnip è un eccitante naturale molto amato dai gatti: esistono dei giochi contenenti erba gatta di ottima qualità in grado di far divertire a lungo il micio.

Priva di sostanze tossiche, l’erba gatta o catnip è un eccitante naturale molto amato dai gatti: esistono dei giochi contenenti erba gatta di ottima qualità in grado di far divertire a lungo il micio.

Quasi tutti i gatti sembrano non resistere all'erba gatta o catnip (Nepeta Cataria): alcuni gatti si rotolano per terra, altri emettono vocalizzi, altri ancora si strusciano oppure diventano particolarmente giocosi.

La Nepeta Cataria è un'erba perenne appartenente alla famiglia della menta: originaria del Nord Africa e dell'area mediterranea

Oggi cresce spontaneamente anche in Europa e in Nord America e per i gatti costituisce un eccitante naturale molto potente, completamente atossico.

La reazione all’erba gatta dura dai 2 ai 15 minuti, dopo i quali il micio sembra perdere interesse. Tuttavia dopo un paio di ore dimostra di essere nuovamente attratto dall’erba gatta.

L’erba gatta determina questa reazione sui mici perché, oltre a contenere vitamine, minerali e oli essenziali, contiene anche il nepetalactone, un terpene che funziona come sostituto dei feromoni sessuali felini.

Attraverso l’organo vomero nasale, predisposto alla percezione dei feromoni, il gatto sente l’odore della Nepeta Cataria e inizia ad eccitarsi: in alcuni casi diventa più vivace, in altre circostanze diventa più affettuoso o strofina il muso sull' erba gatta oppure inizia a saltare e a miagolare.

Grazie all’erba gatta il micio risulta più felice e dunque vale la pena fargliela provare: puoi decidere di comprarla in bulbi, che si possono piantare nel terreno di un vaso, oppure puoi acquistare un olio al profumo di erba gatta o la sua versione in spray da spruzzare sui giochi o sulla cuccia del micio.

In alternativa puoi procurarti diversi giocattoli a base di catnip, ovvero pupazzetti o palline contenenti erba gatta di buona qualità che possono tenere impegnato e stimolare il gatto a lungo. Ad esempio la linea Kong propone Kitty Fuzz Bugs, un pupazzetto dalla simpatica forma di farfalla e dalla morbida consistenza, dotato di una lunga coda che stimola il divertimento del gatto: basta agitarla per risvegliare l’innato istinto alla caccia del micio.

Sempre della linea Kong, un altro gioco con il catnip è Daddy Pompom, un morbido e adorabile peluche dotato di una tasca richiudibile per conservare in modo sicuro l’erba gatta fresca. Non appena la fragranza dell’erba gatta comincia a svanire, è sufficiente aggiungerne un po’ per rivitalizzare il divertimento del gatto.

Altro giochino della linea Kong da riempire con erba gatta è Frog, un simpatico pupazzetto a forma di ranocchio che contiene una quantità di erba gatta di qualità premium del Nord America in una boccetta richiudibile e che, come tutti gli altri peluche della linea Kong, è facilmente lavabile in lavatrice dopo aver rimosso l’erba gatta.

Anche se il catnip è molto amato da quasi tutti i felini, una minima percentuale di gatti non risulta avere alcuna reazione all’erba gatta: ciò dipende dal fatto che l’erba gatta non è di buona qualità oppure il gatto in questione non presenta, per motivi genetici ed ereditari, i recettori che gli permettono di godere degli effetti eccitanti dell’erba gatta.

Inoltre è bene sapere che quando il gatto invecchia, generalmente perde interesse per l'erba gatta, come pure se è troppo giovane: pare che non reagisca alla sua esposizione prima dei sei mesi di vita.