special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Cat Home: come creare in casa un angolo a misura di gatto

Per accogliere al meglio un gattino in casa è bene allestire un angolo speciale tutto per lui in cui possa rilassarsi e giocare senza fare troppi danni.

Per accogliere al meglio un gattino in casa è bene allestire un angolo speciale tutto per lui in cui possa rilassarsi e giocare senza fare troppi danni.

Se a decidere dovesse essere solo il tuo micio, probabilmente la tua casa sarebbe a sua completa e totale disposizione: mobili e tende su cui rifarsi gli artigli, librerie e mensole su cui arrampicarsi e letti o divani diventerebbe un posto perfetto dove acciambellarsi per schiacciare un pisolino.

Se non stabilisci subito delle regole precise, il gatto diventerà in breve tempo il padrone indiscusso della tua casa dunque, per limitare eventuali danni a mobili e suppellettili, ti conviene predisporre un angolo tutto per lui dove possa riposare in totale relax e giocare in completa libertà.

Per iniziare individua bene la zona di casa da dedicare al tuo micio: l’ideale è un angolo tranquillo e non di passaggio, lontano da finestre e balconi su cui potrebbe arrampicarsi e rischiare di cadere, nel caso mancassero le apposite protezioni.

Questa zona specifica per il gatto, che andrà arredata con tiragraffi, palestrine per arrampicarsi, giochini vari e morbidi cuscini su cui dormire, deve essere separata dalla zona cibo e dalla zona dove il micio effettua le sue deiezioni. Infatti lettiera e ciotole con la pappa vanno tenute lontane dall’area di riposo e di gioco del gatto che non gradisce assolutamente mangiare dove fa i suoi bisognini e dove riposa o gioca.

Cerca di assecondare i gusti del tuo micio: se ama arrampicarsi, predisponi una vecchia libreria dismessa sui cui scaffali liberi potrà accovacciarsi e saltellare. Se il tuo gatto adora farsi spesso le unghie, mettigli assolutamente a disposizione uno o più tiragraffi su cui potrà anche stiracchiarsi volentieri.

Per la cuccia puoi scegliere una cesta in vimini con una morbida copertina in pile, per cui i mici hanno una particolare predilezione. Tieni presente che i gatti amano acciambellarsi in posti ristretti per cui non esagerare con le dimensioni della cuccia.

Indispensabile è poi uno scatolone contenente i suoi giochi preferiti come topolini, palline e cordicelle. Potresti ad esempio mettergli a disposizione Kong Moppy Ball, una deliziosa pallina in spugna, disponibile in diversi colori assortiti, che il gatto amerà inseguire e attaccare. Kong Moppy Ball, costituita da una trama irresistibile e da un suono frusciante, accresce l’interesse e stimola il gioco nel gatto oltre ad attivare il suo innato istinto per la caccia.

Infine non deve mancare nell’angolo relax del gatto una ciotola con acqua sempre fresca: dopo tanto esercizio fisico, il tuo micio deve poter dissetarsi e rinfrescarsi al meglio.