Gatti
Gatti

Le caratteristiche di un gatto albino

I gatti completamente bianchi e con la pelle rosa sono privi di melanina perché affetti da albinismo: scopriamo come riconoscerli. 

I gatti completamente bianchi e con la pelle rosa sono privi di melanina perché affetti da albinismo: scopriamo come riconoscerli. 

Si è portati a pensare che tutti i gatti bianchi siano gatti albini, ma non è sempre così: è vero che gli animali affetti da questo (come i cani albini) presentano un mantello bianco ma non è detto che un gatto con il pelo bianco sia necessariamente albino.

Albinismo: che cos'è

L'albinismo è un'anomalia genetica, in particolare dovuta a un'alterazione del gene autosomico W, che determina una carenza di melanina nell'organismo. Può causare l'insorgere di diverse malattie anche piuttosto gravi come cecità, sordità e cancro.

Come riconoscere un gatto albino

Un gatto viene considerato affetto da albinismo quando presenta il pelo totalmente bianco e la pelle rosea, compresa quella del naso, delle palpebre, della bocca, delle orecchie e dei cuscinetti. Gli occhi di un gatto albino sono azzurri oppure presentano eterocromia, cioè sono uno di un colore e uno di un altro.

Anche solo la presenza di piccole macchie nel pelo o di una leggera pigmentazione nella pelle esclude la possibilità che sia presente l'albinismo.

Malattie del gatto albino

Un gatto affetto da albinismo deve essere sottoposto a specifiche attenzioni e cure soprattutto perché la sua pelle è sensibile ai raggi solari e il rischio di scottature è elevato.

Inoltre la possibilità di sviluppare un tumore della pelle è molto alta, quindi è necessario applicare sul naso del gatto, e su tutte le altre altre zone esposte, una protezione di uso veterinario.

I gatti albini possono essere sordi, completamente o in parte, a causa di una malformazione irreversibile dell'orecchio interno. Ma possono anche esserci gatti albini che non sono sordi: è piuttosto semplice accorgersi se un micio è affetto da sordità, ma in ogni caso conviene sempre consultare un veterinario.

Un'altra malattia che può colpire i gatti albini è la cecità ma si tratta di casi estremi mentre è molto probabile che non siano in grado di sopportare la luce troppo intensa

Foto apertura: Instagram @roberta_cibeu