Gatti
Gatti

Il Selkirk Rex, tutto sul gatto dal pelo arruffato

Razza felina piuttosto rara, nata per caso negli Stati Uniti a fine anni ’80, il Selkirk Rex è un gatto dal pelo morbido e arruffato. 

Razza felina piuttosto rara, nata per caso negli Stati Uniti a fine anni ’80, il Selkirk Rex è un gatto dal pelo morbido e arruffato. 

A un primo sguardo sbadato sembra un agnellino dal pelo infeltrito, invece il Selkirk Rex è un piccolo felino dal mantello completamente riccio.

Soprannominato anche “gatto pecora” per il suo pelo arruffato, il Selkirk Rex è un gatto caratterizzato da un corpo muscoloso e squadrato ricoperto di riccioli lanosi e morbidi dalla punta delle orecchie alla coda, vibrisse arricciate comprese.


Informazioni generali sul gatto Selkirk Rex

Il Selkirk Rex è una razza felina piuttosto rara e decisamente recente: è infatti stata selezionata negli Stati Uniti nel 1987 ed è nata per caso dall’incrocio tra un gatto Persiano e una gatta randagia dal pelo arricciato.

Il nome di questo gatto deriva da “Selkirk", una montagna dello Stato del Montana e “Rex”, un gene che provoca anomalie del mantello.

Il suo riconoscimento ufficiale come razza è avvenuto solo di recente: prima nel 1990 dall'ACFA, poi nel 1992 dal CFA e infine nel 1994 dal TICA.


Mantello morbido e riccioluto del Selkirk Rex

La presenza del mantello riccioluto è dovuta a una mutazione genetica dominante e spontanea: esistono anche esemplari di Selkirk Rex a pelo liscio e ciò assicura alla razza una grande variabilità genetica.

Gatto Selkirk Rex

Foto kimberrywood © 123RF.com

Il pelo frisé, di cui sono ammessi tutti i colori e i disegni, è già presente alla nascita dei cuccioli e continua a svilupparsi fino ai due anni di età del micio: i ricci scompaiono momentaneamente intorno ai 2-3 mesi ma poi si riformano intorno agli 8-10 mesi.


Il carattere del Selkirk Rex

Docile e tranquillo ma anche allegro e giocherellone, il Selkirk Rex è un perfetto animale da compagnia, assolutamente ben predisposto al rapporto con gli esseri umani e con altri animali.

Socievole, coccolone e affettuoso come un cane, il Selkirk Rex detesta stare da solo e accetta volentieri la convivenza sia con altri gatti che con altri animali domestici, purché non siano rumorosi e invadenti ma tranquilli e placidi come lui.

Foto di apertura Eric Isselee © 123RF.com