Gatti
Gatti

Il bobtail giapponese: quanto è grande, quanto pesa e quanto costa

Curioso ed affettuoso, il bobtail giapponese è il gatto dalla coda corta che ha ispirato la realizzazione dei famosi Maneki neko, i portafortuna giapponesi. 

Curioso ed affettuoso, il bobtail giapponese è il gatto dalla coda corta che ha ispirato la realizzazione dei famosi Maneki neko, i portafortuna giapponesi. 

Spesso considerato un animale portafortuna, il bobtail giapponese (Felis catus) è un bel gatto di taglia media che, come suggerisce il nome, è originario del Giappone in cui è molto diffuso e apprezzato.

Cos’è il bobtail giapponese 

Razza felina molto popolare nel paese del Sol Levante, il bobtail giapponese è un gatto riconoscibile per la sua coda estremamente corta.

Caratteristiche del bobtail giapponese: pelo, dimensioni, peso 

Questo gatto giapponese dal peso inferiore ai 5 kg ha un corpo di media grandezza, snello e piuttosto atletico, ricoperto da un mantello setoso.

Il pelo del bobtail giapponese può essere lungo o corto e sono ammesse tutte le colorazioni, ad eccezione dei tipici colourpoint.

La particolarità di questo micio è la coda corta e rigida che misura appena 8-10 cm, probabilmente risultante da un’antica mutazione genetica.

Il carattere del bobtail giapponese 

Gatto molto intelligente, curioso e attivo, il bobtail giapponese ha un carattere socievole, dolce e affettuoso con tutti.

Il Japanese Bobtail è tutt’altro che timido e adora stare tra le persone a cui si rivolge con un miagolio piuttosto melodioso e insistente.

Allevamenti di bobtail giapponese in Italia 

Il bobtail giapponese viene prevalentemente allevato in Giappone, in cui è molto popolare: non è però altrettanto facile trovare allevatori di questa razza felina sul territorio italiano.

Se si desidera acquistare un cucciolo di questo gatto giapponese occorre informarsi presso un allevamento straniero o chiedere informazioni all’Associazione Nazionale Felina Italiana (ANFI).

Quanto costa il bobtail giapponese

Essendo un gatto raro nel nostro Paese, il bobtail giapponese ha un prezzo che può partire dai 600 euro e può facilmente superare i 1000 euro a seconda del soggetto scelto.

Il bobtail giapponese e il Maneki neko 

I bobtail giapponesi, soprattutto quelli con il mantello di tre colori, cioè bianco con macchie rosse e nere, sono presi come modelli per la realizzazione dei Maneki neko, le statuette portafortuna diffuse in tutto il Giappone e che rappresentano un gatto seduto con una delle zampe anteriori alzata.

Foto apertura: ようてい - Wikipedia Japan