Gatti
Gatti

Blu di Russia: caratteristiche, malattie e prezzo

Noti per la loro bellezza, i Blu di Russia sono gatti docili e molto affettuosi. Ecco tutto quello che dovresti sapere.

Noti per la loro bellezza, i Blu di Russia sono gatti docili e molto affettuosi. Ecco tutto quello che dovresti sapere.

Il gatto blu di Russia, il cui nome deriva dal suo luogo di origine e dal suo caratteristico colore, non ha delle origini del tutto chiare.

Alcune fonti dicono che arrivò per la prima volta nel Vecchio continente nel lontano 1860, precisamente in Inghilterra. Pare che alcuni esemplari sbarcarono sulla costa attraverso una nave mercantile che in precedenza attraccò ad Arkhangelsk, nell’estremo nord della Russia, e che i marinai li vendettero ad un buon prezzo agli inglesi favorendone la diffusione.

Altre, invece, sostengono che la razza blu di Russia è diretta discendente dei gatti posseduti dagli zar nella corte di San Pietroburgo. Pare che già Pietro il Grande ne possedesse diversi esemplari, così come in seguito la Regina Vittoria in Regno Unito.

Insomma, seppur la sua storia non sia ancora del tutto chiara, si tratta di un gatto di straordinaria bellezza, spesso confuso con il gatto certosino, cui assomiglia molto, senza che però vi sia alcun legame di parentela tra di loro.

SCOPRI le altre razze di gatti

Le caratteristiche del blu di Russia

Il gatto blu di Russia possiede due peculiarità molto specifiche: il pelo e gli occhi. Il primo è sicuramente uno tra i punti forti di questa razza: molto fine e morbido al tatto, possiede un sottopelo dal color argento, mentre il resto del mantello è blu. Altra particolarità, come già anticipato, sono i suoi occhi a mandorla verdi che risaltano sul suo piccolo musetto.

Un maschio di Russian blu può arrivare a pesare tra i 4,5 e i 7 kg. Le femmine, invece, sono leggermente più piccole. Salvo casi specifici, si tratta di un gatto magro ma molto muscoloso.

Gatto blu di Russia: il carattere

Il blu di Russia è a tutti gli effetti un tipico gatto da appartamento. Di base è una razza docile, affettuosa e molto sensibile. Come tutti i gatti è riservato, discreto e ama appollaiarsi in luoghi caldi per schiacciare qualche lungo pisolino.

Ama i grandi e i piccini, anche se non gradisce urla e rumori troppo forti. Per questo, quando c’è maretta nell’aria, preferisce stare in disparte e non essere coinvolto.

Blu di Russia: malattie e salute

Il blu di Russia è un gatto longevo che ha un’aspettativa di vita compresa tra i 15 e i 20 anni. Alcuni esemplari in buona salute possono addirittura arrivare a vivere fino a 25 anni.

In linea generale è una razza di gatti con salute di ferro, ma esistono alcune malattie del blu di Russia abbastanza tipiche, anche se piuttosto rare.

Tra queste troviamo la clamidia, ovvero un’infezione batterica che colpisce apparato respiratorio e occhi provocando congiuntivite, ulcere oculari e, in casi gravi, lesioni polmonari, ma anche la tigna, patologia trasmissibile all’essere umano causata da un fungo della pelle, e il virus da immunodeficienza felina, malattia che indebolisce il sistema immunitario del gatto fino a portarlo al decesso.

Attenzione all'alimentazione

Il gatto blu di Russia non ha particolari esigenze in termini di alimentazione. La dieta migliore per lui è sicuramente costituita da alimenti specifici per gatti, con umido e secco.

Di solito, un esemplare adulto di blu di Russia può mangiare dai 50 ai 70 grammi al giorno di cibo secco e tra i 150 e i 200 grammi di umido.

Per una dieta ancora più bilanciata e varia, puoi anche dare al tuo pet alimenti freschi come carne, pesce o verdure. In ogni caso, prima di alternare cibo specifico per gatti a dieta casalinga è sempre bene chiedere un piccolo consulto al proprio veterinario di fiducia.

Unico appunto, poiché si tratta di gatti molto ingordi, è bene razionare il cibo in più porzioni giornaliere per evitare che ne assuma troppo e tutto in una volta.

Blu di russia: prezzo e allevamento

Il prezzo di un cucciolo di gatto blu di Russia, sano, con pedigree e esami clinici a posto, può partire dai 900 euro e sforare tranquillamente i 1000 euro. Sono pochi gli allevamenti in Italia che li trattano, per questo è sempre bene informarsi dettagliatamente prima di acquistare un cucciolo.

Blu di russia senza pedigree

Online è possibile trovare molti gatti blu di Russia senza pedigree. Il loro prezzo è sicuramente inferiore, ma anche qui raccomandiamo la massima cautela nell'acquisto perché non vi è alcuna garanzia sulle condizioni di salute del cucciolo.

Foto di apertura: moscowbear - 123rf