Gatti
Gatti

Come capire se il tuo gatto è felice

Vuoi capire se il tuo gatto è felice? Ecco tutto ciò che dovresti sapere e i segnali da interpretare per comprendere se il tuo pet è tranquillo.

Vuoi capire se il tuo gatto è felice? Ecco tutto ciò che dovresti sapere e i segnali da interpretare per comprendere se il tuo pet è tranquillo.

In generale, i versi del gatto tendono a manifestare un bisogno che vuole soddisfare.

Il gatto miagola perché è affamato, annoiato, infastidito o perché vuole entrare o uscire di casa negli orari più improbabili. Raramente miagola perché è felice.

Una volta ottenuto ciò che vuole, il micio si ritira nel suo solito, imperturbabile (a volte anche sprezzante) silenzio per schiacciare un pisolino o meditare sui problemi dell'universo, risolverli e non condividerli.

Scherzi a parte, come capire se il tuo gatto è felice? Ecco alcuni segnali che lo rivelano.

Un gatto felice si vede dalla coda

Per capire se il tuo gatto è felice basta fare attenzione a come usa la coda. È buon segno quando:

  • ti viene incontro con la coda alta e dritta, è il suo modo di dare il benvenuto a casa;
  • arriccia la punta della coda facendola assomigliare a un punto interrogativo in un momento di gioco e coccole. In questo caso non è solo felice ma è proprio in visibilio.

Quando invece muove la coda come se stesse scodinzolando o la gonfia, non è un buon segno. Significa che è nervoso e spaventato.

Per capire se un gatto è felice, basta fare attenzione alle posture che assume quando dorme. Vederlo adagiato su un fianco come un cane o, addirittura, dormire supino mostrando sfacciatamente il ventre è la prova inconfutabile che si sente sicuro, protetto e rilassato e pazienza se poi si mette di traverso nel lettone o ti scambia per il suo divano.

gatto felice

Versi e miagolii di un gatto felice

Non tutti i versi e i miagolii del gatto comunicano ordini, richieste o rimostranze. È che quelli dove dimostrano affetto sono più discreti e fungono da preambolo e riscaldamento al suono più dolce con cui possono onorarci della loro socievolezza e giovialità, le fusa.

I suoni che per un cane sono interpretati come dei ringhi vengono emessi dal gatto per dire che è felice o per rilassare l'ambiente familiare.

Oltre alle fusa, il gatto è felice anche quando emette dei versi che paiono dei trilli. Molto diversi dai miagolii intermittenti adottati per richiamare la preda, i versetti che il gatto emette quando è felice si riconoscono in base al comportamento che hanno verso l'essere umano. Se li emette mentre si struscia ai tuoi piedi invitandoti a giocare o a coccolarlo, ti sta facendo le moine che faresti a un bambino per farlo ridere. Assecondalo.

Può capitare, appena rientri a casa, che il tuo gatto ti saluti con un miao ben scandito al quale ne proseguono altri fitti fitti che si interrompono solo tra uno spuntino e l'altro (anche un sano appetito è buon segno). Significa che è felice che tu sia tornato. Ti sta raccontando com'è andata la giornata o, forse, ti sta chiedendo che hai fatto in sua assenza. Qualunque sia il tema del discorso, parlategli. A modo vostro, vi sentirete compresi come si comprendono gli amici con uno sguardo.

Per il resto, fai attenzione al tuo stato d'animo. Se ti percepisce triste, distratto o malinconico il tuo gatto farà le fusa per distrarti o farti sorridere perché, può non sembrare, la natura del gatto è molto molto empatica.

È felice se lo sei anche tu.

Altri piccoli indizi per capire se il tuo gatto è felice

Ricapitolando, ogni verso o comportamento del gatto non è mai per caso o solo per interesse.

Altri piccoli indizi per capire se il tuo gatto è felice sono, ad esempio:

  • strusciarsi e rotolarsi ai tuoi piedi per ribadire che ti predilige fra tutti gli abitanti delle casa. In questi momenti non solo è felice, ricambia amore;
  • strofina la testa contro la tua per poi, improvvisamente, appoggiare il suo naso sul tuo o girarsi per mostrarti il suo lato B. Sono baci e manifestazioni di fiducia, per lui sei un suo pari;
  • lecca mani e capelli prima di accoccolarsi accanto o tra le tue braccia. Ti reputa parte della famiglia (o del branco) e quindi è ben felice di prendersi cura di te;
  • si pulisce regolarmente. Ai gatti piace il pulito e ci tengono a essere belli e presentabili prendendosi cura di sé.

Foto di copertina: morozmarusia - 123rf