Come dissuadere un gatto che miagola troppo

Guida Guida

Ritrovarsi un gatto lamentoso che miagola in continuazione è un attimo. Qualche astuzia da parte sua, molta indulgenza e qualche senso di colpa da parte nostra e il gioco è fatto. Ma rimediare si può. Questa guida ti spiega come dissuadere un gatto che miagola ad ogni occasione.

Nella guida precedente abbiamo visto come si fa a trasformare un gatto normale in un rompiscatole lamentoso che miagola tutto il giorno. Adesso vediamo come si può rimediare e ritrovare il bravo micio che comunica con noi nei modi e nei tempi giusti.

Come far smettere il gatto che miagola in continuazione

Anche una volta che un comportamento sbagliato si è instaurato è infatti possibile eliminarlo. Ci vuole più fermezza da parte nostra, e tempo, ma alla fine con un po’ di pazienza si riesce sempre. Ecco qualche consiglio per correggere un gatto che miagola troppo:

  • Cibo e acqua sempre a disposizione: la fame e la sete sono i motivi principali per cui i gatti miagolano. Se cercate di lasciargli qualche snack e acqua fresca non avranno motivi per cercarli da voi ad ogni istante.
  • Distraetelo: spesso i gatti miagolano perché si annoiano. Lasciandogli sempre qualche giocattolo sparso per casa il gatto potrà giocare quando lo desidera.
  • Scoraggiatelo: se il vostro gatto continua a miagolare o sceglie il momento sbagliato per iniziare a farlo (provate a soffiargli aria o a spruzzargli acqua sul muso). Ma se potete evitate di far vedere che site voi i responsabili dell’esperienza sgradevole.
  • Ignoratelo: è il modo più efficace per farlo smettere, ma anche il più difficile da mettere in pratica. Inizialmente, infatti, il problema può sembrare che si aggravi perché il gatto inascoltato miagola ancora di più e più forte. Ma se non desistete, prima o poi il vostro gatto imparerà che continuando a lamentarsi ottiene l’effetto opposto a quello sperato, ossia la vostra attenzione.

photo credit: recompose via photopin

Attenzione!

Non sempre la vocalizzazione eccessiva è un capriccio. Un gatto normalmente silenzioso che comincia a miagolare di continuo deve far venire il sospetto di un problema di salute. Se si nota che si lamenta mentre cerca di espletare le sue normali attività quotidiane (mangiare, lavarsi, usare la lettiera) portatelo al più presto da un veterinario.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI