special

Ricette a quattro zampe

Alimentazione
Alimentazione

Come preparare una gustosa zuppa d’avena per il tuo cane

L'avena è un prodotto salutare che tutti dovrebbero aggiungere alla loro alimentazione anche a quella del proprio cane. Prova questa ricetta.

L'avena è un prodotto salutare che tutti dovrebbero aggiungere alla loro alimentazione anche a quella del proprio cane. Prova questa ricetta.

L'avena è un prodotto alimentare poco stimato. Considerato, a torto, "roba per salutisti", i più la evitano. E' vero che sono soprattutto le persone più attente al loro benessere a fare incetta di avena, in chicchi o in fiocchi, a colazione o a pranzo, aggiunta a zuppe e minestre, questo perché fa davvero bene: è ricca di minerali, vitamine e preziosissime fibre. Tutti dovremmo consumarne. Compresi i nostri cani.

Ecco una gustosa ricetta per aggiungere avena anche alla loro alimentazione.

Ingredienti:

  • 500 g di fiocchi d’avena
  • 250 g di carne rossa o bianca
  • 60 g di verdure cotte (carote, piselli, fagiolini o zucchine)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di guscio d’uovo in polvere

Procedura:

  • Fate lessare la carne e le verdure in un litro d’acqua senza sale.
  • A cottura ultimata, togliete la carne e le verdure con un colino e aggiungete l’avena al brodo ancora bollente. Coprite e lasciate cuocere a fuoco spento per 10-15 minuti fino a che non sarà ammorbidita.
  • Unite la carne macinata o tagliata a dadini, le verdure e il cucchiaio d’olio. Mischiate il tutto e servite al vostro cane.

photo credit: Ibán via photo pin cc

Tipsby Dea

Guscio d’uovo per le ossa!

A questa zuppa d’avena, così come a molti altri piatti preparati per il nostro cane, si può aggiungere un cucchiaio di guscio d’uovo in polvere (si trova nei negozi specializzati per animali, ma lo potete preparare anche voi polverizzando gusci di uova ben pulite) questo, per integrare la dieta con un ulteriore apporto di calcio utile per rafforzare le ossa del cane.