Alimentazione
Alimentazione

Come preparare la ricetta del pasticcio di carne e polenta per il gatto

Il vostro gatto è stanco del solito riso bollito? Provate a stuzzicare il suo appetito con la ricetta del pasticcio di carne e polenta.

Il vostro gatto è stanco del solito riso bollito? Provate a stuzzicare il suo appetito con la ricetta del pasticcio di carne e polenta.

Cucinare per il gatto può essere frustrante e a volte anche un po' noioso. Colpa soprattutto dell’immancabile riso bollito che sembra essere l’unica fonte di carboidrati utilizzabile nelle ricette per il nostro amico felino. Le cose in realtà non stanno proprio così.

Farina di mais come alternativa al riso

Il riso è certamente un alimento bilanciato, digeribile e ricco di carboidrati e vitamine fondamentali. Qualche volta si può però ricorrere a fonti di carboidrati diverse, giusto per variare la qualità di alimenti e nutrienti della sua dieta. Se non esistono controindicazioni legate a intolleranze o allergie al mais, ad esempio, il riso potrebbe essere tranquillamente sostituito da una bella porzione di polenta. E con l’abbinamento alla fonte di proteine preparata nel modo giusto può diventare anche un piatto davvero completo e goloso.

Provate questa ricetta del pasticcio di carne e polenta. Il vostro gatto ne sarà entusiasta!

Ingredienti:

  • 100g di carne macinata (bianca, rossa o mista)
  • 50g di farina gialla di mais
  • 1 cucchiaio di grana

Procedura:

  1. In una pentola antiaderente portate a ebollizione 200ml di acqua non salata.
  2. Aggiungete la farina gialla versando lentamente e cominciando subito a mischiare.
  3. Fate cuocere per 20 minuti continuando a mischiare. Se avete fretta potete usare la polenta istantanea cuocendo secondo le istruzioni riportate sulla confezione, ma sempre senza aggiungere sale.
  4. Quando la polenta è cotta aggiungete la carne macinata mescolate e fate cuocere per altri 5 minuti circa.
  5. Spegnete il fuoco e aggiungete il cucchiaio di grana, lasciate raffreddare un po' e poi servite al vostro gatto.

Il pasticcio di carne e polenta così preparato è un piatto completo, energetico e sostanzioso che piacerà di sicuro al vostro gatto.

photo © Stefano Pareschi - Fotolia.com

Tipsby Dea

Ancora più ricca!

Se volete rendere il pasticcio di carne e polenta del vostro gatto ancora più gustoso (foto), potete preparare la carne secondo la ricetta della macinata al pomodoro e aggiungerla sopra la polenta cotta a parte.