Pet Tips
Pet Tips

Come contribuire alla realizzazione di un Cangattile a Milano

L’associazione Tom & Jerry organizza un week end all’insegna della solidarietà l’8 e il 9 giugno per la realizzazione di un Cangattile. Partecipa anche tu.

L’associazione Tom & Jerry organizza un week end all’insegna della solidarietà l’8 e il 9 giugno per la realizzazione di un Cangattile. Partecipa anche tu.

Una maratona di due giorni per sostenere l’associazione Tom & Jerry, da anni impegnata nella realizzazione di un “Cangattile”. È questo l’obiettivo di Un mattone per il Cangattile, l’evento che animerà giochi, workshop, mostra mercato, conferenze e spettacoli il parco dell’ex area Pozzi, lungo l’alzaia naviglio grande (via Alzaia Trento presso la fermata della S9), questo fine settimana.

Che cos’è un Cangattile

Il progetto è molto ambizioso. Si tratta infatti di una struttura innovativa che, oltre a essere un classico rifugio per gli animali abbandonati, sarà anche un luogo per promuovere l’interazione tra uomo e animale, con percorsi formativi in abbinamento alla Pet therapy.

L’intenzione è quella di coinvolgere all'interno della struttura saranno sia i giovani, dedicando loro un apposito spazio dove potranno sviluppare i loro progetti, che gli anziani, favorendone l'aggregazione e la valorizzazione attraverso l'inserimento in appositi programmi di attività quotidiane che li mantengano socialmente utili, anche nell'ottica di creare una sinergia tra le due diverse generazioni nella gestione degli animali ospiti.

Nel Parco Cangattile verranno altresì organizzate occasioni di incontro per adulti e per bambini con lo scopo di divulgare e approfondire la conoscenza degli animali e dei metodi di approccio più corretti, anche al fine del superamento delle fobie ad essi connesse.

Un week end di festa

Per un progetto di questa portata ci vuole un evento altrettanto importante.
Ecco quindi che in occasione dell'evento "Un mattone per il Cangattile", sabato 8 giugno e domenica 9 giugno, ci sarà spazio per gli approfondimenti organizzati da Vivipet: un nome simbolo di garanzia che, attraverso il contributo di medici, scienziati ed esperti, promuove metodi di sperimentazione non cruenta e iniziative a salvaguardia degli animali. 

Un impegno sociale non indifferente, che gli organizzatori vogliono raggiungere coinvolgendo anche i più giovani con workshop e giochi organizzati in collaborazione con gli educatori e animatori della ISSE (Istituto formazione/educazione ai valori umani).

Per i piccoli amici a quattro zampe, è organizzata una sfilata con premi per tutti domenica pomeriggio. Sempre domenica nel tardo pomeriggio, si esibiranno band musicali. La sera, sfileranno i candidati per l’elezione di Miss e Mister Events 2013, che si alterneranno a cantanti e attori famosi quali Marco Anelli, Davide De Marinis, Franco Fasano, Davide Silvestri e Marco Levi, che con la loro musica e i loro interventi promuoveranno la sensibilità verso il mondo animale.

Il Coro dei Mitici Angioletti aprirà la serata finale di domenica, per ricordarci l’importanza del rispetto e amore per gli animali. Clelia Patella presenterà le due serate e l’elezione di Miss e Mister Events sarà decretata da operatori del settore moda e da una giuria popolare.

Per informazioni:
eventsinfo@yahoo.it

Photo © Ermolaev Alexandr - Fotolia.com