What's New
What's New

Animali da record: ecco i più curiosi nel Guinness dei Primati

Parliamo di animali da record, ovvero i più strani che hanno vinto il Guinness dei Primati

Parliamo di animali da record, ovvero i più strani che hanno vinto il Guinness dei Primati

Dall’alano alto più di due metri al coniglio con grandi abilità nel gioco del basket, il mondo dei Guinness dei Primati è ricco di animali che hanno battuto record mondiali per caratteristiche fisiche o per aver compiuto imprese uniche al mondo.

Continua a leggere per conoscere i più curiosi animali da record.

Zeus, l’alano alto più di 2 metri

Zeus è il detentore del Guinness World Record per il cane più alto del mondo. L’alano, morto nel 2014 all’età di 5 anni, era alto ben 2 metri e 25 centimetri.

Ha vinto il Guinness dei Primati nel 2011 e, al momento in cui scriviamo, la sua altezza deve ancora essere battuta.

Jonathan, la tartaruga più vecchia del mondo

Jonathan la tartaruga ne avrebbe di cose da raccontare. Ha vinto il Guinness dei Primati nel febbraio del 2019 e quest’anno compie esattamente 189 anni, il che lo rende l’animale terrestre più vecchio conosciuto e ancora in vita.

Jonathan è una testuggine gigante delle Seychelles che vive a Sant’Elena. Ha vissuto entrambe le guerre mondiali, ha visto completare la Torre Eiffel e molte altre cose.

jonathan la tartaruga

Foto: bubbers - 123rf

Inoltre, potrebbe essere ancora più vecchio di quel che pensiamo. Nessuno ha assistito alla sua nascita, ma le prime testimonianze scritte risalgono al suo arrivo a Sant’Elena, probabilmente come regalo per il governatore. Un registro del 1882 parla di una tartaruga pienamente matura, uno stato che si raggiunge sui 50 anni di età. Ecco perché si pensa che Jonathan sia nato intorno al 1832, ma in realtà potrebbe avere diversi anni in più di quanto si immagini.

Bini, il coniglio cestista

Tra gli animali da record più strani registrati nel Guinness dei Primati troviamo Bini, un coniglietto che sa giocare a basket.

Questo coniglio ariete nano ha vinto il Guinness World Record del 2016 per il maggior numero di canestri, nel gioco del basket, in un minuto.

Ben 7 in sessanta secondi.

Franchesca, la coniglietta con il pelo più lungo del mondo

Restando in tema di conigli che hanno collezionato dei record curiosi, ti presentiamo Franchesca. La coniglietta, di proprietà di Betty Chu e Morgan Hill, ha un pelo lungo più di 36 centimetri.

Secondo il Guinness World Record, si tratta del pelo più lungo del mondo mai registrato su un coniglio.

Keon, il cane con la coda più lunga del pianeta

Il record per il cane con la coda più lunga del mondo appartiene a Keon, un levriero irlandese. La sua coda misura ben 76 centimetri!

Keon vive a Westerlo, in Belgio, ed ha stabilito il record nel 2015.

He He e Mei Mei, i primi panda “ibridi”

I due gemellini di panda He He e Mei Mei sono nati nella base di Hetaoping Wilderness, nella provincia Suchuan in Cina. Si tratta dei primi gemelli di panda nati da una madre in cattività e un padre allo stato selvatico.

Il nome He He si traduce in “Armonia”, mentre Mei Mei si traduce in “Bello”.

Tigger, il cane con le orecchie più lunghe

Un segugio di nome Tigger ha stabilito il record mondiale canino per le orecchie più lunghe. Esse misuravano circa 35 centimetri.

Morto nel 2009, Tigger ha vinto il Guinness World Record nel 2004.

Altri animali da record

Tra i record più curiosi del mondo animale troviamo Mochi, il San Bernardo con la lingua lunga quasi 18 centimetri, ma anche Maymo, il Beagle star di YouTube che ha collezionato 695 milioni di view nel marzo del 2018, diventando l’animale più visto sulla piattaforma.

Insomma, dei record molto curiosi che, ancora una volta, dimostrano quanto il regno animale non smetta mai di stupire.

Foto di apertura: alkir - 123rf