What's New
What's New

Torna la festa delle oasi Lipu

Domenica 26 aprile 2015 torna la grande Festa delle oasi e delle riserve Lipu con laboratori didattici, visite guidate, spettacoli, liberazioni di rapaci e altre meraviglie. 

Domenica 26 aprile 2015 torna la grande Festa delle oasi e delle riserve Lipu con laboratori didattici, visite guidate, spettacoli, liberazioni di rapaci e altre meraviglie. 

Il 26 aprile le Oasi Lipu aprono gratuitamente le loro porte agli amanti della natura: decine sono gli eventi previsti in tutta Italia, dalla Lombardia alla Puglia, passando per la Sardegna. Sono in programma visite guidate, laboratori didattici, mini-corsi di birdwatching, liberazioni di rapaci, bookcrossing, mercatini e tanti spettacoli.

Le riserve naturali e le oasi della Lipu sono una rete di 30 aree protette che si estende su una superficie di circa 5.000 ettari, accoglie più di 4.000 diverse specie animali e vegetali e ogni anno ospita oltre 130.000 visitatori.

Le aree naturali che parteciperanno quest’anno alla Festa della Lipu sono più di 25: tra le più note riserve naturali si possono ricordare quelle di Palude Brabbia (Lombardia), di Torrile-Trecasali (Emilia-Romagna) e del Chiarone-Massaciuccoli (Toscana) mentre tra le oasi vale la pena menzionare quella di Arcola (Liguria), della Gravina di Laterza (Puglia) e di Carloforte (Sardegna).

Durante la Festa delle oasi e delle riserve i visitatori potranno ammirare il popolo migratore in piena fase di nidificazione: aironi, rapaci diurni come il falco di palude e lo sparviere e rapaci notturni come gufi, civette e allocchi ma anche anatre come la rara moretta tabaccata. Visibili saranno anche alzavole, marzaiole e canapiglie, sterne, cavalieri d’Italia e il coloratissimo martin pescatore o l'avocetta, per un totale di 250 specie di uccelli selvatici.

In occasione della festa, la Lipu offre inoltre la possibilità di iscriversi all’Associazione per sei mesi con una quota speciale e insieme a Radio Number One regala l’opportunità di partecipare al gioco del riconoscimento del canto degli uccelli mettendo in palio un week-end a Comacchio, la città del Birdwatching per eccellenza, presso l’incantevole B&B Al Ponticello.

Foto © S.H.exclusiv - Fotolia.com

Tipsby Dea

Lipu, Wwf e Legambiente

La LIPU, Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU) fondata nel 1965 è, insieme a WWF e Legambiente, una delle maggiori associazioni ambientaliste italiane.