What's New
What's New

E’ boom di prodotti per l'igiene degli animali domestici

I veterinari dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, intervenuti al Cosmoprof, sottolineano come la domanda per i cosmetici per i pets sia in grande crescita. 

I veterinari dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, intervenuti al Cosmoprof, sottolineano come la domanda per i cosmetici per i pets sia in grande crescita. 

I veterinari dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, partecipando al meeting dedicato ai cosmetici per i pets organizzato da AngelConsulting al Cosmoprof, hanno sottolineato come i prodotti per l'igiene degli animali domestici siano molto diffusi.

I prodotti più venduti sono shampoo e schiume detergenti, ma anche salviettine profumate e lozioni lucidanti. Non disdegnati sono inoltre i prodotti protettivi, i solari e i dentifrici.

Il settore della beauty pets sta letteralmente impazzando nel nostro Paese, tanto che si contano circa novanta produttori di cosmetici per animali domestici

La richiesta di questi prodotti cresce in maniera esponenziale ma non sempre la loro qualità è buona: addirittura, in alcuni casi, si è scoperto che in uno shampoo per cani c’erano le stesse componenti del detergente per i piatti.

Gli italiani tendono ad esagerare: non solo spendono cifre elevate per l'igiene e la bellezza dei loro amici a quattrozampe, ma finiscono pure per usare prodotti troppo aggressivi che determinano un aumento di allergie, dermatiti, batteri e funghi soprattutto nei cani.

A seguito di un'indagine svolta dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) e condotta su 13 prodotti di bellezza per animali, tra i più venduti in Italia, si è scoperto che nessuna etichetta è risultata conforme e addirittura in 5 prodotti è stata riscontrata la presenza di metalli pesanti.

Purtroppo nel settore dei prodotti per l’igiene per animali domestici non ci sono regole né controlli e ciò determina la presenza di prodotti scadenti

A tal proposito durante il Cosmoprof è stato presentato un bollino di sicurezza, il "Safe Pets Cosmetics", una sorta di protocollo volontario a cui possono aderire le aziende produttrici a tutela dell'animale.

Foto © mariiya - Fotolia.com

Tipsby Dea

Toelettare cani

I cani andrebbero lavati il meno possibile: una volta al mese può andare bene, ma ci sono persone che esagerano e fanno toelettare il loro cane anche una volta alla settimana.