What's New
What's New

Habitat dell’orango a rischio: accusa alla P&G

L'organizzazione ambientalista Greenpeace accusa la multinazionale P&G per la deforestazione in Indonesia mettendo a serio rischio l’habitat dell’orango. 

L'organizzazione ambientalista Greenpeace accusa la multinazionale P&G per la deforestazione in Indonesia mettendo a serio rischio l’habitat dell’orango. 

L'associazione ambientalista Greenpeace ha apertamente accusato la multinazionale Procter & Gamble di essere responsabile del processo di deforestazione che sta avvenendo in Indonesia.

La P&G, acquistando olio di palma per realizzare i propri prodotti, fa si che i consumatori diventino dunque complici ignari della distruzione dell'habitat della tigre di Sumatra e dell'orango, entrambe specie a rischio estinzione.

A causa della coltivazione di palma da olio le foreste indonesiane stanno scomparendo ad un ritmo vertiginoso ovvero ad una velocità pari a nove piscine olimpioniche al minuto.

Secondo le indagini condotte da Greenpeace International durate più di un anno, le politiche di rifornimento di olio di palma di P&G sono connesse sia alla conversione di foreste in piantagioni di palma sia agli incendi forestali in Indonesia.

Esperanza Mora, della campagna Foreste di Greenpeace Italia sostiene che Procter & Gamble anziché continuare a realizzare prodotti che provocano la scomparsa della foresta pluviale dovrebbe seguire l'esempio di Ferrero, Unilever, Nestlè e L'Orèal, che si sono già impegnate ad eliminare dalle loro filiere produttive l'olio di palma.

Greenpeace afferma che in Indonesia sono sempre di più i produttori di olio di palma sostenibili come il "Palm Oil Innovation Group", GAR e Wilmar a dimostrazione del fatto che si può produrre olio di palma senza distruggere le foreste.

Purtroppo la Procter & Gamble, nonostante i vari tentativi da parte di Greenpeace di cercare un confronto, ha dimostrato di non impegnarsi concretamente nascondendosi dietro semplici azioni di 'greenwashing'.

E’ invece arrivato il momento che la P&G si impegni in azioni a Deforestazione Zero impedendo così l'estinzione di specie fondamentali per questo ecosistema come l'orango e la tigre di Sumatra.

Foto © Kjersti - Fotolia.com

Tipsby Dea

L'impiego di olio di palma

L'olio di palma è un ingrediente fondamentale nei detergenti come shampoo e detersivi ed è anche impiegato nell’industria dolciaria.