What's New
What's New

In India un rifugio per animali costruito con materiali di riciclo

In India è stato costruito un rifugio per animali con materiali di riciclo grazie all’iniziativa di Rebirth e People for Animals, partita da Facebook. 

In India è stato costruito un rifugio per animali con materiali di riciclo grazie all’iniziativa di Rebirth e People for Animals, partita da Facebook. 

Nel distretto di Pune in India è stato costruito un grande rifugio per animali impiegando alcuni scarti recuperati dalla spazzatura, in particolare 20.000 bottiglie di plastica.

L’originale clinica veterinaria è stata realizzata su iniziativa di Rebirth, una realtà che crea elementi d'arredo di vario tipo con materiali riciclati e People for Animals (PFA), un'associazione attiva nella protezione degli animali.

I due promotori dell'iniziativa hanno pensato di unire le proprie competenze per realizzare questo progetto chiedendo agli utenti di Facebook di raccogliere bottiglie e lattine di plastica e di fargliele pervenire.

In meno di due mesi a Pune sono arrivati circa 20.000 pezzi di plastica tra lattine e bottiglie che, una volta assemblati hanno dato origine a un rifugio per animali di circa 5.000 metri quadrati.

La clinica veterinaria è operativa ormai da quasi un anno e vede coinvolti molti collaboratori nella riabilitazione di centinaia di esemplari, che ogni giorno vengono accolti, curati e poi rimessi in libertà per far posto ad altri sfortunati animali.

A Pune i volontari conducono anche attività di sensibilizzazione contro gli abusi e i maltrattamenti che gli animali subiscono quotidianamente, nella speranza di portare alla nascita di un altro centro simile.

Kumar Prashant, il fondatore di Rebirth, ha confidato al giornale DNAIndia che aiutare gli animali è sempre stata una parte integrante della loro attività tanto che negli anni hanno partecipato a diverse raccolte fondi. Ma è solo incontrando l'associazione animalista People for Animals che è nata la voglia di cimentarsi in un progetto più ambizioso.

Foto © Ivonne Wierink - Fotolia.com

Tipsby Dea

I numeri di PFA

People for Animals è la più grande organizzazione animalista dell’India con un network di 26 ospedali, 165 unità veterinarie e 60 unità mobili.