Ricette base
Ricette base

Benedetta Parodi: in libreria le nuove ricette!

È uscito in questi giorni “Benedetta tutto l’anno”, il nuovo libro della conduttrice e giornalista, con 170 ricette divise per stagioni. 

È uscito in questi giorni “Benedetta tutto l’anno”, il nuovo libro della conduttrice e giornalista, con 170 ricette divise per stagioni. 

È appena approdato il libreria il nuovo libro di Benedetta Parodi, “Benedetta tutto l’anno, 170 nuove ricette facili e sorprendenti per quattro stagioni di bontà” (Rizzoli). L’ultimo progetto editoriale firmato dalla regina della cucina casalinga è una specie di diario che scandisce il passare delle stagioni a suon di ricette sfiziose e consigli per le occasioni speciali: i dolci di Halloween, la tavola di Natale, il pranzo di Pasqua con gli amici o il buffet di Ferragosto al mare. Il tutto illustrato da immagini scattate dall’autrice.

L’ho diviso per stagioni, a partire dall'autunno: io ragiono da mamma, l'anno inizia con gli impegni scolastici. È una sorta di diario famigliare, con ricordi e foto legati ai momenti speciali”, racconta su Vanity Fair la scrittrice che, per realizzare la sua ultima impresa, ha chiesto anche l’aiuto dei tre figli, Matilde, 14 anni, Eleonora, 11 e Diego, sette.

Sì, soprattutto di mia figlia Eleonora - conferma -. Lei mi aiuta molto, si appassiona a tutto ciò che è creativo. È stata lei a suggerirmi il titolo per questo libro”.

Il marchio di fabbrica della sua cucina resta lo stesso: preparazioni facili e originali da realizzare in rapidità e con un ristretto margine di errore.

Io propongo solo piatti che avrei voglia di fare anch'io, non laboriosi - prosegue Benedetta -. Non mi devo annoiare per i troppi passaggi, per la lunghezza della preparazione, per la difficoltà di trovare l'ingrediente giusto. Qualche volta mi capita anche di ispirarmi a ricette di chef famosi, ma per realizzarle poi semplificate. Insomma, il risultato deve dare soddisfazione, se sono troppo complesse si rischia di sbagliare e di innervosirsi. I piatti elaborati è meglio mangiarli al ristorante, dove vengono eseguiti alla perfezione”.

Benedetta è inoltre da poco tornata sul piccolo schermo con Bake off Italia, il talent show per pasticceri in onda su Real Time, giunto alla quarta stagione.

Foto: Twitter