Ricette base
Ricette base

Come fare la spesa in autostrada nel Farmers Market

Quest’anno per la prima volta, nel nostro paese è stata realizzata un’iniziativa molto interessante. Farmers Market in autostrada, per dare modo a chi è in viaggio di fare la spesa a Km ‘zero’ con prodotti di alta qualità.

Quest’anno per la prima volta, nel nostro paese è stata realizzata un’iniziativa molto interessante. Farmers Market in autostrada, per dare modo a chi è in viaggio di fare la spesa a Km ‘zero’ con prodotti di alta qualità.

Quest’anno per la prima volta, nel nostro paese è stata realizzata un’iniziativa molto interessante. Farmers Market in autostrada, per dare modo a chi è in viaggio di fare la spesa a Km ‘zero’ con prodotti di alta qualità, acquistando direttamente dai produttori.

I Farmers market, sono i mercati dei produttori, gli stessi che spesso troviamo organizzati nelle nostre città durante l’anno.

La bella iniziativa di portarli anche in autostrada è stata realizzata dalla Coldiretti, con la collaborazione di Autostrade per l’Italia e il Codacons.

Farmers Market. Alta qualità, giusto prezzo e sostenibilità

Praticamente, lungo la rete autostradale, in alcune aree di servizio, sono stati allestiti dei mercati di produttori, i cosiddetti ‘mercati campagna amica’, portando frutta, ortaggi e verdura di stagione, ma anche prodotti tipici a seconda della Regione, con prezzi inferiori di almeno il 30% rispetto a quelli della distribuzione e una qualità di prodotti decisamente superiore.

Così nel Lazio ad esempio, è stato possibile acquistare un cesto di ciliegie della Sabina a km zero al prezzo di 3 euro, in Emilia Romagna il kit per la tintarella naturale a base di frutta e verdura a 5 euro, in Toscana piante ornamentali e aromatiche "in autostrada fai bello il tuo giardino".

Il contenimento dei prezzi è reso possibile dal taglio dei passaggi, che significa, per i consumatori,  poter comprare al giusto prezzo, ma anche di guardare in faccia l'agricoltore, farsi raccontare direttamente la storia del prodotto che si acquista e contribuire a salvaguardare le tradizioni culturali e colturali del luogo che si attraversa. Acquistare a Km zero, significa fare una spesa ecosostenibie.  

Lo spazio destinato al Mercato Campagna Amica è stato messo a disposizione gratuitamente da Autostrade per l'Italia.  

Il primo test di questa iniziativa si è concluso alla fine di giugno e si sta già pensando di ripeterla da settembre, allargando il numero di aree di servizio a disposizione in tutto il Paese.

Potrebbe essere l'inizio di una bella occasione per fare la spesa mentre siamo in viaggio, anche in autunno.

Raccontaci la tua esperienza con la spesa

E voi avete avuto modo di trovare un Farmer Market durante il vostro viaggio?

Se sì, raccontateci la vostra esperienza e le vostre impressioni sulla nostra pagina Facebook.

Per quelli che restano in città, o che sono in vacanza in Italia, sul sito di Campagna Amica, potete trovare tutti gli indirizzi e le giornate di mercato dei produttori in tutta la Penisola: anche in questo caso raccontateci le vostre impressioni, suggerimenti e commenti.