special

Alla scoperta della mela: tutta la varietà di Marlene

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Dagli alberi alla tavola: tutto sulla lavorazione delle mele

Come vengono coltivate le mele e qual è il percorso che compiono per arrivare sulle nostre tavole? Scopriamo tutto sulla lavorazione Marlene® !

Come vengono coltivate le mele e qual è il percorso che compiono per arrivare sulle nostre tavole? Scopriamo tutto sulla lavorazione Marlene® !

Sono l’orgoglio di un’intera regione, sono le mele dell’Alto Adige. Paesaggi mozzafiato, condizioni climatiche ottimali e un terreno naturalmente ricco di nutrienti: ecco quali sono gli ingredienti capaci di rendere le mele Marlene® un prodotto di prima qualità.

Dalla terra alla tavola, le mele Marlene® arrivano nelle nostre case cariche di tutto il sapore di un prodotto altamente genuino.

Un frutto che cresce e nasce nel cuore geografico dell'Alto Adige: il Südtirol è un vero e proprio paradiso delle mele

10.600 ettari per un territorio che, ad oggi, è la più vasta area chiusa d’Europa vocata alla frutticoltura. E’ proprio qui, tra le località di Salorno e Burgraviato, che prende vita la produzione delle moltissime varietà di mele Marlene®.

Come vengono coltivate le mele Marlene®?

Punta di diamante di una produzione e lavorazione Made in Italy, Marlene® si avvale di un sistema agricolo completamente integrato, nel rispetto della natura e di ogni obbligo di igiene e sicurezza alimentare. Sono la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e la cura della salute le fondamenta sulle quali poggia l’intera produzione Marlene®.

Quella della produzione integrata è una strada che prende avvio nel 1989 per diventare, oggi, lo standard della frutticoltura altoatesina. Nei meleti del consorzio la coltivazione segue un principio ben preciso: non alterare ma, bensì, mantenere intatto l’equilibrio naturale del frutteto e del terreno. Questa diventa la regola dalla quale non prescindere mai. Ed ecco che gli eventuali insetti dannosi vengono contrastati attraverso l’uso di altri insetti utili che, pur nutrendosi dei parassiti, non danneggiano i meleti e il raccolto.

Come giunge sulle nostre tavole il fiore all'occhiello della produzione altoatesina?

Agricoltura integrata, raccolta delle mele in base a precisi test di maturazione e tracciabilità del prodotto: sono questi gli step che compie una mela Marlene® per giungere, dall'albero, alla nostra tavola. L'intero processo mostra una cura unica per il dettaglio: dalla raccolta alla vendita, le mele Marlene® sono sinonimo di salute e qualità.

Tipsby Dea

Le 7 varietà di mele Marlene®

Scopri qui il gusto delle 7 varietà Marlene® tutte garantite dal bollino “Mela Alto Adige IGP”.