special

Melinda, tutto sulle mele: un viaggio fra tradizione, benessere e bontà

Cucina e ricette
Cucina e ricette

La frutta nello svezzamento: la mela

La frutta ha un ruolo chiave nella fase di svezzamento dei bambini e la mela è spesso il primo frutto che si assaggia dopo il latte materno.

La frutta ha un ruolo chiave nella fase di svezzamento dei bambini e la mela è spesso il primo frutto che si assaggia dopo il latte materno.

È risaputo che la frutta è un toccasana irrinunciabile per gli adulti, ma soprattutto per i più piccoli di casa. Essa ha infatti un ruolo chiave nella fase dello svezzamento dei bambini che avviene intorno ai sei mesi e prevede il graduale inserimento di cibi solidi e semi-solidi nella loro alimentazione, abbandonando un regime di solo latte. Lo svezzamento è un momento molto importante, in cui i nostri piccoli scopriranno sapori e consistenze nuove e impareranno a gradire alcuni alimenti piuttosto che altri.

Il primo frutto nello svezzamento del bambino: tutto il gusto della mela
Tra i frutti ad essere immediatamente associati allo svezzamento troviamo la mela: non solo, infatti, può essere ridotta in purea e deglutita con facilità, ma possiede anche un sapore dolce e aromatico che regala ai bambini sensazioni gradevoli, aiutandoli ad accettare più serenamente e, senza capricci, lo svezzamento.

Non si tratta sicuramente solo di sapore e aromi: i pomi in genere (mele e pere) sono da preferire nello svezzamento perché sono i frutti più digeribili, meno allergizzanti e svolgono un’azione protettiva sulle mucose dell’apparato digerente, regolando la funzione intestinale.

Inutile dire che, una volta cresciuti, la presenza di frutta nella dieta dei bambini resta di fondamentale importanza. Si può quindi passare ai succhi e alle mousse che, soprattutto nei mesi più caldi, dissetano e sono particolarmente amati dai piccoli, oltre a fornire lo stesso apporto nutritivo della frutta fresca. Possiamo liberare la fantasia e preparare succhi, frullati e spremute fatte in casa, senza aggiungere zuccheri.

Mele Melinda

Come preparare la mela grattugiata
Durante i primi mesi dedicati allo svezzamento, la mela grattugiata è senza dubbio un ottimo spuntino per il nostro bambino. Prepararla è davvero molto semplice!
Innanzitutto è bene scegliere la mela giusta. La varietà Golden Delicious Melinda è perfetta: disponibile tutto l'anno, compatta, succosa e croccante, con un perfetto equilibrio tra componenti dolci e aciduli.

Procedimento

Grattugiare o frullare la mela e mescolare a lungo per eliminare le eventuali piccole bolle d’aria; aggiungere infine qualche goccia di limone per evitare che la nostra purea annerisca.
Ricordiamo che è sempre molto importante seguire le indicazioni del pediatra sulle quantità da somministrare ai nostri bimbi.