Ricette base
Ricette base

Tutto su Beyond Meat, la carne vegan

La "carne che va oltre la carne" ideata dai co-fondatori di Twitter e finanziata da Bill Gates e Leonardo di Caprio: curiosi di scoprire cosa sia la Beyond Meat? 

La "carne che va oltre la carne" ideata dai co-fondatori di Twitter e finanziata da Bill Gates e Leonardo di Caprio: curiosi di scoprire cosa sia la Beyond Meat? 

Apparentemente sembra vera carne ma, in realtà, di quest’ultima, ha solo l’aspetto: la Beyond Meat altro non è che una delle ultime novità americane, una carne vegan caratterizzata interamente da proteine vegetali.

Gli inventori di Beyond Meat, la "carne Vegana"

Nata da un’idea di Evan Williams e Biz Stone, fondatori di Twitter accomunati dalla passione per la cucina vegana insieme ad Ethan Brown, Beyond Meat, (che è anche il nome della relativa azienda sulla quale in molti hanno scommesso - tra i finanziatori anche Bill Gates) è una carne-non-carne, ovvero un prodotto ricavato da un attento e paziente lavoro.

Con cosa è fatta Beyond Meat

Si tratta di un mix di alimenti proteici sapientemente lavorati con spezie ed aromi tali da raggiungere un sapore molto vicino - se non identico - a quello della carne. Insomma, si tratta di un prodotto con cui i "carniveori" non rimpiageranno il pollo o il manzo, con il valore aggiunto di contribuire a ridurre l’impatto ambientale della carne sul pianeta.

beyond meat

Gli ingredienti di Beyond Meat

A chi si stia chiedendo quali siano gli ingredienti della Beyond Meat, possiamo tranquillamente confermare che, tra questi, non vengano utilizzati né soia né prodotti OGM. Piselli e barbabietole sarebbero, invece, alla base di molti dei loro prodotti, quest’ultima con lo scopo di conferire ad hamburger, salsicce e cotolette il classico colore vivo che li contraddistingue. Olio di cocco e amido di patate, invece, fanno parte della ricetta di uno dei loro prodotti di punta, il Beyond Burger

Quando, anche in Italia, la Beyond Meat sarà commercializzata? C’è chi dice che la carne vegana di Williams e Stone arriverà presto anche da noi.
Sono in molti a credere che il futuro del pianeta sia senza carne: con il previsto aumento della popolazione, le relative risorse non saranno più sufficienti. Tra i sostenitori del progetto c’è anche Leonardo di Caprio il quale, insieme a Gates, ha deciso di investire sulla "carne che va oltre la carne".