Ricette base

Momento nostalgia: tutto su Il pranzo è servito, lo storico quiz televisivo condotto da Corrado che ha fatto la storia della Tv.

Momento nostalgia: tutto su Il pranzo è servito, lo storico quiz televisivo condotto da Corrado che ha fatto la storia della Tv.

Il pranzo è servito ha dominato per più di un decennio il palinsesto televisivo dell'ora di pranzo con le sue circa 2500 puntate. Quiz a premi inventato e condotto da Corrado – che ne ha fatto la fortuna - è andato in onda su Canale 5 dal 13 settembre del 1982 al 14 settembre del 1993. Corrado non ne è stato l'unico conduttore, negli anni è stato sostituito prima da Claudio Lippi, poi da Davide Mengacci. Format televisivo di successo, Il pranzo è servito è stato candidato al Telegatto per ben tre volte, vincendolo nel 1985.

Il pranzo è servito: la ruota e le regole del gioco

Due concorrenti affrontavano domande da fermo, prove pratiche e le tre domandone finali, allo scopo di realizzare un "pranzo" completo di Primo, Secondo, Formaggio, Dolce e Frutta. Per conquistare le 5 portate i partecipanti dovevano affidarsi alla sorte girando la storica ruota posta alle loro spalle raffigurante un piatto da portata.

Il vincitore era colui il quale riusciva a completare il pranzo o, comunque, chi otteneva un numero maggiore di portate. In caso di parità si procedeva al calcolo delle calorie per decretare il vincitore. Se anche da tale calcolo risultava parità, vinceva il concorrente che pesava meno.

La sigla de Il pranzo è servito

La sigla de Il pranzo è servito, datata 1988, è tra le più amate di sempre: una volta entrato in testa, il suo motivetto non ne usciva più. Nel corso degli anni è stata poi utilizzata nell’ambito di qualche altra trasmissione televisiva.

Il Pranzo è servito, le vallette storiche

Anche le vallette hanno contribuito a fare la storia del programma. Sono state tutte, o quasi, scelte personalmente da Corrado, che ha preferito dare spazio a ragazze semplici caratterizzate da una bellezza acqua e sapone. La prima e storica valletta è stata Linda Lorenzi, che ha rivestito tale ruolo dal 1982 al 1986. A seguire Cinzia Petrini, divenuta con il tempo uno dei volti più amati di Canale 5 e di Italia 1 durante quegli anni. Cristina Fantini e Laura Ravegnini sono state, nell’ordine, la penultima e l’ultima.