Come fare i bigné salati col ripieno di zucca

Guida Guida

Se anche voi siete di quelle che amano ricette sempre nuove, la ricetta dei bigné salati al ripieno di zucca, non potete perdervela. Fragranti e profumati, scoppiano di sapore in bocca. Facili da preparare, ottimi per il buffet di Halloween.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Antipasti
  • CucinaCucina: antipasti
  • PorzioniPorzioni: 6/8
  • CotturaCottura: pentola o forno
  • Tempo totaleTempo totale: 55/60 min

Se volete un' idea per Halloween, e se amate sbizarrirvi in cucina, con ricette sempre nuove, questa ricetta non potete perdervela.

Bigné salati con ripieno di zucca, formaggio e spezie. Una ricetta facile ma molto gustosa. Potete preparare anche i bigné, oppure utilizzare quelli pronti, e dedicarvi al ripieno.

I bigné col ripieno di zucca restano fragranti e profumati e scoppiano di sapore in bocca.

E perché non creare una composizione a forma di zucca per servirli? Saranno ottimi per il buffet di Halloween.

Ingredienti:
  • 1 o 2 confezioni di Bigné vuoti
  • 200 g di gorgonzola dolce
  • 50 g di panna fresca
  • 1 fetta di zucca
  • 1 presa di noce moscata
  • 4/5 amaretti
  • 1 manciata di mandorle o noci sgusciate

Ingredienti:

Attrezzi: Tasca da pasticcere o siringa con bocchetta a stella piccola, sbattitore, ciotola

Procedimento:

  • Mondate e lavate la zucca, tagliatela a pezzetti e cuocetela in forno (anche microonde) oppure in una pentola d'acqua finchè diventa morbida.
  • Togliete dal fuoco(o sfornate) eliminate la buccia e più acqua possibile e passate al passaverdure o col pimer fino ad ottenere una purea. Salate e fate stiepidire.
  • Disponete i bigné su un vassoio e praticate un taglietto sotto ogni bigné e sulla sommità.
  • In una ciotola mettete il gorgonzola, schiacciatelo e poi sbattetelo con lo sbattitore finchè diventa morbido e gonfio, unite gli amaretti sbriciolati e la noce moscata.
  • Unite la purea di zucca sempre battendo.
  • In un'altra ciotola montate a neve fermissima la panna, senza aggiungere nulla, poi incorporatela al gorgonzola, con delicatezza, dal basso verso l'alto.
  • Riempite la tasca da pasticcere, mano a mano con la crema e riempite i bigné.
  • Sulla cima di ogni bigné, incastrate una mandorla o una noce, nel taglietto che avete fatto poco prima.
  • Potete servire i bigné alla crema di zucca direttamente oppure intiepidirli in forno.
Una glassa facile

Se volete glassare questi bigné, fate fondere delle sottilette in un pentolino. Quando saranno liquide versate sui bigné. Freddandosi riprendono lo stato solido.

Cucina e ricette
SEGUICI