Antipasti

Tronchetto di Natale salato al salmone, la ricetta dell'antipasto festivo

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Antipasti

  • Porzioni

    6

  • Tempo preparazione

    15 min

    PT15M

  • Tempo totale

    15 min

    PT15M

  • Cucina

    Italiana

  • Cottura

    Senza cottura

Una ricetta creativa perfetta per l'antipasto della Vigilia: provate il tronchetto salato di salmone, veloce e senza cottura.

Una ricetta creativa perfetta per l'antipasto della Vigilia: provate il tronchetto salato di salmone, veloce e senza cottura.

Il tronchetto di Natale salato al salmone, perfetto come antipasto della Vigilia di Natale ma non solo, è una preparazione originale che si colloca perfettamente nel menù natalizio.

Si tratta di una "ricetta furba", senza cottura e che, se sapientemente decorata, regala alla tavola festiva un tocco di novità. Già, perché siamo da sempre abituati ad intendere il tronchetto di Natale come un dolce.

In questo caso si arricchisce di un ripieno di formaggio cremoso e salmone affumicato, abbinamento perfettamente bilanciato.

Anche se è possibile optare per la ricetta Bimby, il tronchetto salato freddo in questa versione non lo richiede affatto, non dovrete fare altro che assemblare i vari ingredienti già pronti, per ottenere un antipasto di Natale di pesce veloce, economico e raffinato quanto basta.

La ricetta del tronchetto di Natale salato al salmone

Come anticipato, siamo di fronte ad un rotolo salato farcito che è pronto in poche mosse ma necessita di un adeguato riposo in frigo per compattarsi al meglio. Oltre che per Natale, è perfetto per Capodanno o per un qualsiasi buffet.

Ingredienti

  • 3 fette di pane per tramezzini lungo e senza crosta
  • 250 gr di salmone affumicato
  • 250 gr di Philadelphia o robiola
  • 1 mazzetto di rucola
  • 2-3 paio di cucchiai di latte

Come fare il tronchetto salato al salmone: il procedimento

  1. Per prima cosa dovrete ottenere un unico grade strato di pane per tramezzini: stendete le fette su un foglio di carta da forno accavallandole leggermente.
  2. Passate sopra il mattarello fino a creare un'unica fetta.
  3. Ammorbidite leggermente il formaggio cremoso lavorandolo con il latte ed aggiungete della rucola sminuzzata.
  4. Spalmatelo sopra il pane, quindi adagiate le fette di salmone e, aiutandovi con la carta forno, arrotolate il tutto partendo dal lato più corto.
  5. Avvolgete il rotolo che avrete creato nella pellicola trasparente e conservatelo in frigo per un’ora o, meglio, tutta la notte.
  6. Decoratelo a piacere spalmando sopra del formaggio cremoso ammorbidito con il latte e passateci sopra i rebbi di una forchetta.
  7. Completate con delle applicazioni di sottaceti, pomodorini o quello che preferite.

Le varianti del tronchetto di Natale salato

Di ricette per il tronchetto di Natale salato ce ne sono molte: questa è senza dubbio una delle più semplici. Se siete in cerca di varianti potete provare quello farcito con il salame, altrettanto gustoso.

Lo si può fare vegetariano farcendolo con delle verdure grigliate e della scamorza affumicata o con l’insalata russa. Alternativa a questo è il tronchetto di Natale salato al tonno, ma potete optare per il prosciutto cotto, che ai bambini piace sempre molto.

Provate, infine, il tronchetto di Natale salato al salmone e spinaci, una bella chicca.