Dolci
Dolci

La torta della cresima: 5 idee da copiare belle e ghiotte

Rettangolare, a libro, con pasta di zucchero: ecco 5 spunti interessanti per realizzare in casa una torta di cresima a prova di pasticceria.

Rettangolare, a libro, con pasta di zucchero: ecco 5 spunti interessanti per realizzare in casa una torta di cresima a prova di pasticceria.

Preparare in casa una torta della cresima – per ragazza o ragazzo, non importa - può sembrare un’impresa se non si hanno le idee chiare a riguardo. Ma in fondo, se ci pensiamo bene, non richiede chissà quanto impegno in più rispetto ad un qualsiasi altro dessert "da cerimonia" (se avete già realizzato dei dolci per comunione sarete rodati): l’importante è prestare attenzione alle decorazioni.

Rettangolare, con cialda, con fiori, perfino con albero della vita: gli spunti a riguardo sono tantissimi, sotto ve ne suggeriamo 5 tutti perfetti per concludere alla grande i festeggiamenti in famiglia.

E se vi state chiedendo cosa scrivere sulla torta della cresima, potrete optare sia per il classico "auguri", che per una frase adatta alla ricorrenza.

5. Torta cresima a due piani

Foto:  Daniel San Martin Reategui - 123rf.com

La torta della cresima a due piani è forse la più impegnativa, ma niente che non possa essere portato a termine organizzando bene il lavoro. Dovrete preparare due diverse basi (una più grande, l’altra più piccola, quindi farcirle e sovrapporle). Inutile sottolineare l’eleganza e la raffinatezza delle torte a due piani, specie se adeguatamente decorate.

4. Torta della cresima a libro

Foto: Paweł Horosiewicz - 123rf.com

La torta per la cresima a forma di libro è una delle più gettonate. Se cercate in rete delle immagini a riguardo, le decorazioni per torte di cresima più diffuse sono proprio queste. La torta a forma di libro si può fare sia con che senza pasta di zucchero.

3. Torta della cresima millefoglie

Tra le torte per cresima particolari c’è la millefoglie decorata. Da farcire con crema chantilly o da realizzare con una base di pan di spagna rappresenta, come le altre, la ciliegina sulla torta di un’occasione tanto importante. Le idee per decorare la millefoglie sono parecchie. Di solito è rettangolare, quindi si può completare con un’ostia da poggiare sopra e/o con dei ciuffi di panna montata ai lati.

2. Torta della cresima alla panna

Foto: Olga Gorchichko - 123rf.com

Se avete voglia di realizzare una torta per cresima con frutta, quella alla panna può fare per voi. Basta mescolare una macedonia a base di quella preferita a della panna e farcire gli strati. La panna montata vi servirà anche per le decorazioni, che potrete completare con fragole kiwi e frutti di bosco.

1. Torta della cresima con pasta di zucchero

Foto: Aksana Yasiuchenia - 123rf.com

E non possiamo che chiudere con la torta della cresima con pasta di zucchero. Spesso si ricorre a quest'ultima anche solo per creare i simboli della cresima, così come vi si possono realizzare le statuine. Potete optare per la classica croce, per il rosario, per una candela o dei fiori, e così via.

La pasta di zucchero resta un jolly: è indicata per qualsiasi ricorrenza, anche per una torta di comunione di un bimbo (o bimba, ovviamente).