Come preparare un eco-cocktail estivo con le ciliegie

Guida Guida

Come si prepara un cocktail sostenibile con le ciliegie di stagione?

Ti potrebbero interessare

La ciliegia è uno dei frutti più dolci e deliziosi che l'estate ci offre. E allora perché non preparare un divertente eco-cocktail con le ciliegie, sfruttando le loro caratteristiche di gusto e profumo?

La ciliegia è un frutto estivo, che si coglie tra maggio inoltrato e luglio-agosto. Siamo quindi "in stagione": le ciliegie che troviamo sui banchi del mercato, del fruttivendolo o del supermercato dovranno essere italiane, perché non c'è ragione, in estate, di acquistare ciliegie con una provenienza estera e aumentare in un gesto le emissioni dannose per l'ambiente dovute al loro trasporto.

Molte regioni italiane producono ciliegie, con alcune tipicità di zone ben delimitate del nostro Paese: Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia sono tra i maggiori produttori di ciliegie in Italia.

Vista la distribuzione della coltivazione di ciliegie in Italia, è dunque abbastanza semplice per molti di noi acquistare ciliegie a Km 0, basta prestare attenzione alla tipologia di ciliegia che compriamo.

Le qualità di ciliegia italiane più diffuse sono Anella o durone rosso, Bigarreau, i duroni, con la tipicità del durone nero di Vignola (Modena), Ferrovia, molto diffusa in Puglia, e Moreau.

Le ricette per gli eco-cocktail alla ciliegia

Dopo queste dritte per acquistare ciliegie di stagione e il più possibile vicino al nostro territorio, passiamo alla composizione di qualche bevanda rinfrescante per un eco-cocktail estivo alla ciliegia.

  • Caipiroska alla ciliegia - Gli ingredienti per una caipiroska alla ciliegia sono vodka neutra, liquore alla ciliegia, ciliegie fresche, limone italiano e zucchero di canna: le ciliegie vanno denocciolate e unite agli altri ingredienti, mescolando energicamente. Naturalmente il cocktail può avere una versione analcolica, con acqua tonica e sciroppo di ciliegia al posto degli alcolici.
  • Ciliegia e pompelmo - Un'ottima bevanda rinfrescante analcolica che si ottiene miscelando succo di pompelmo, succo di limone e sciroppo di ciliegia con un po' di acqua frizzante o acqua tonica. Adatto a tutti e in grado di restituire i sali minerali che si perdono con la sudorazione in estate.

La ciliegia, grazie alla sua gamma di colori intensi, è un ottimo modo per decorare il nostro cocktail.

Molto d'effetto, anche se in questo modo andremo a sacrificare il sapore di una ciliegia, è fare un cubetto di ghiaccio inserendo nello spazio apposito una ciliegia con il suo picciolo e congelare il tutto.

Avremo un cubetto di ghiaccio personalizzato e divertente per il nostro eco-cocktail!

photo credit: StuartWebster via photo pin cc

Cucina e ricette
SEGUICI