Come preparare un eco-cocktail estivo con le ciliegie

Guida Guida

Come si prepara un cocktail sostenibile con le ciliegie di stagione?

Come si prepara un cocktail sostenibile con le ciliegie di stagione?
Ti potrebbero interessare

La ciliegia è uno dei frutti più dolci e deliziosi che l'estate ci offre. E allora perché non preparare un divertente eco-cocktail con le ciliegie, sfruttando le loro caratteristiche di gusto e profumo?

La ciliegia è un frutto estivo, che si coglie tra maggio inoltrato e luglio-agosto. Siamo quindi "in stagione": le ciliegie che troviamo sui banchi del mercato, del fruttivendolo o del supermercato dovranno essere italiane, perché non c'è ragione, in estate, di acquistare ciliegie con una provenienza estera e aumentare in un gesto le emissioni dannose per l'ambiente dovute al loro trasporto.

Molte regioni italiane producono ciliegie, con alcune tipicità di zone ben delimitate del nostro Paese: Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia sono tra i maggiori produttori di ciliegie in Italia.

Vista la distribuzione della coltivazione di ciliegie in Italia, è dunque abbastanza semplice per molti di noi acquistare ciliegie a Km 0, basta prestare attenzione alla tipologia di ciliegia che compriamo.

Le qualità di ciliegia italiane più diffuse sono Anella o durone rosso, Bigarreau, i duroni, con la tipicità del durone nero di Vignola (Modena), Ferrovia, molto diffusa in Puglia, e Moreau.

Le ricette per gli eco-cocktail alla ciliegia

Dopo queste dritte per acquistare ciliegie di stagione e il più possibile vicino al nostro territorio, passiamo alla composizione di qualche bevanda rinfrescante per un eco-cocktail estivo alla ciliegia.

  • Caipiroska alla ciliegia - Gli ingredienti per una caipiroska alla ciliegia sono vodka neutra, liquore alla ciliegia, ciliegie fresche, limone italiano e zucchero di canna: le ciliegie vanno denocciolate e unite agli altri ingredienti, mescolando energicamente. Naturalmente il cocktail può avere una versione analcolica, con acqua tonica e sciroppo di ciliegia al posto degli alcolici.
  • Ciliegia e pompelmo - Un'ottima bevanda rinfrescante analcolica che si ottiene miscelando succo di pompelmo, succo di limone e sciroppo di ciliegia con un po' di acqua frizzante o acqua tonica. Adatto a tutti e in grado di restituire i sali minerali che si perdono con la sudorazione in estate.

La ciliegia, grazie alla sua gamma di colori intensi, è un ottimo modo per decorare il nostro cocktail.

Molto d'effetto, anche se in questo modo andremo a sacrificare il sapore di una ciliegia, è fare un cubetto di ghiaccio inserendo nello spazio apposito una ciliegia con il suo picciolo e congelare il tutto.

Avremo un cubetto di ghiaccio personalizzato e divertente per il nostro eco-cocktail!

photo credit: StuartWebster via photo pin cc

Cucina e ricette
SEGUICI