Come fare un contorno di verdure primaverili

Guida Guida

Un contorno di verdure primaverili che porta in tavola nuovi colori e sapori. Si prepara in pochi minuti ed è amico della linea.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Contorni
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Tegame
  • Tempo totaleTempo totale: 45 min
  • Vegetarianovegetariana

Prepariamo un contorno di verdure primaverili mettendo insieme prodotti tipici di stagione come carciofi, piselli, fave e finocchi.

Un piatto vegetale ricco di sapore e povero di calorie, da preparare in padella in pochi minuti

Per ridurre al minimo i grassi cuciniamo le verdure in pochissima acqua oppure al vapore o al microonde e aggiungiamo l'olio a fine cottura.

Ingredienti:
  • 4 carciofi
  • 1 finocchio maschio
  • 150 g di fave sgranate
  • 100 g di piselli
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo, basilico e timo tritati
  • origano q.b.
  • 1 scalogno

Attrezzi: Padella, terrina

  • Mondate i carciofi e metteteli a bagno in acqua e limone, poi tagliateli a fette. Mondate e lavate il finocchio e affettatelo.
  • Mettete a scaldare una padella con pochissima acqua e lo scalogno a fette. Quando sta per bollire unite le fave e i piselli, coprite e fate cuocere per 5/6 minuti, poi unite i finocchi e i carciofi, aggiungendo se necessario poca acqua calda.
  • Proseguite la cottura ancora finchè i carciofi saranno appassiti. Salate, unite le erbe e l'origano, un paio di cucchiai di olio, mescolate e fate cuocere ancora un paio di minuti, poi spegnete.
  • Trasferite il contorno di verdure in un piatto, stendete un filo d'olio e servite decorando con il trito di erbe avanzato.

Foto © Comugnero Silvana

Cucina e ricette
SEGUICI