Come fare i biscotti con le noci in casa

Guida Guida

Biscotti alle noci, nutrienti e profumati. Ottimi per qualsiasi occasione, soprattutto quando abbiamo voglia di un dolcino. Ricchi di benefici anche per chi è diabetico.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 50 min
  • Vegetarianovegetariana

I biscotti alle noci sono ottimi per qualsiasi occasione, soprattutto quando abbiamo voglia di un dolcino o ci sentiamo un po’ giù

Le noci, infatti sono ricche di qualità. Oltre al sapore prelibato, contengono Vitamina B, ferro, sali minerali . Sono particolarmente efficaci nel combattere il colesterolo e  favorire la circolazione sanguigna, tanto da poter essere considerate delle alleate per il cuore.

  • Le noci sono anche indicate per chi soffre di diabete, perché hanno un bassissimo contenuto di zuccheri.

D’altra parte è anche vero che contengono un notevole potere calorico, essendo dei frutti secchi, ma a dosi moderate, le noci possono avere un effetto benefico sulla nostra salute.

  • Con le noci perciò oggi proviamo a fare dei biscotti, facili e golosi.

Le noci, un prezioso alleato della salute e dei golosi

Ingredienti:
  • 150 g di farina
  • 80 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 50 g di noci sgusciate
  • 50 g di uvetta
  • 1 uovo
  • cannella in polvere q.b.
  • scorza di arancia grattugiata
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
Attrezzi: Terrina, Cucciaio di legno, Mattarello, Placca da forno, Carta forno
 
Procedimento:
  • Fate rinvenire l’uvetta in una tazza di acqua tiepida, sciacquatela e asciugatela in un telo. Tritate le noci.
  • In una terrina lavorate insieme lo zucchero con il burro ammorbidito finchè sarà spumoso.
  • Unite l’uovo, continuando a lavarorare per amalgamarlo. Quando sarà completamente incorporato iniziate ad aggiungere la cannella, un pizzico di sale, e mano a mano la farina setacciata con il lievito.
  • Lavorate bene senza aggiungere liquido e a metà dell’aggiunta di farina, unite anche l’uvetta, le noci tritate e la scorza grattugiata.
  • Proseguite aggiungendo la rimanente farina e lavorando molto bene finchè l’impasto risulti omogeneo.
  • Dividete il panetto ottenuto in tanti piccoli pezzi e modellate ciascuno con le mani, dandogli una forma arrotondata, come delle polpette.
  • Foderate la placca da forno con la carta forno e sistemate i biscotti a una certa distanza l’uno dall’altro in modo che abbiano lo spazio per lievitare in cottura.
  • Infornate in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti.
  • Sfornate e spolverate con zucchero a velo mescolato con una presa di cannella.
Come scegliere le noci

Preferite sempre le noci col guscio più scuro e magari con qualche sporcizia. Meglio certamente delle noci candide, ottenute attraverso processi con prodotti chimici di sbiancamento.

Cucina e ricette
SEGUICI