Pasqua dolce Pasqua: come fare la colomba veloce alla Nutella

Guida Guida

Stanchi della solita colomba di Pasqua? Provate questa variante rapida e golosa, non la lascerete più!

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • PorzioniPorzioni: 8
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30 min min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 30 min min
  • Tempo totaleTempo totale: 1 h min

La colomba Pasquale è senza dubbio il dolce tipico della ricorrenza. Non tutti, tuttavia, la apprezzano: troppe mandorle - e a volte canditi - la rendono poco appetibile agli occhi dei più golosi. La ricetta originale, inoltre, richiede troppo tempo. Come ovviare al problema? Dando una possibilità alla colomba pasquale veloce alla Nutella.

La base è una torta paradiso tempestata, al suo interno, da cucchiaiate di Nutella, la copertura, invece, una semplice glassa di cioccolato arricchita con mandorle e granella di zucchero. Il risultato? Un dolce di Pasqua che tutti possono fare e di fronte al quale, scommettiamo, nessuno si tirerà indietro.

Pasqua 2019 è dietro l’angolo: inserite la ricetta della colomba veloce alla Nutella nel vostro menù: successo garantito!

Gli ingredienti della colomba di Pasqua alla Nutella

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • scorza grattugiata di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di frumina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di burro
  • Nutella qb
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di latte
  • mandorle intere qb
  • granella di zucchero qb

La ricetta della colomba di Pasqua alla Nutella

  • Montate i tuorli con lo zucchero a lungo e fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Montate a neve ferma con un pizzico di sale gli albumi.
  • Versate nella ciotola contenente i tuorli la farina setacciata con la frumina e con il lievito e mescolate.
  • Unite anche la scorza di limone grattugiata e gli albumi, poco alla volta e senza farli smontare. Aggiungete per ultimo il burro fuso ma tiepido: incorporatelo perfettamente.
  • Ottenuto un impasto omogeneo, trasferitelo in uno stampo a forma di colomba imburrato ed infarinato, intervallandolo con cucchiaiate di Nutella.
  • Terminate con l’impasto e trasferite in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti circa nella parte inferiore. Una volta cotta la torta, estraetela dallo stampo e fatela raffreddare.
  • Preparate la glassa facendo sciogliere il cioccolato fondente a pezzi a bagnomaria con un cucchiaio di latte quindi, una volta fluido, spalmatelo sopra la torta in maniera uniforme. Decorate con mandorle e granella di zucchero e fate solidificare prima di gustare.
Cucina e ricette
SEGUICI