special

Cake Design

Dolci
Dolci

Wedding cake: molto più di una torta nuziale

Matrimonio e wedding cake: un binomio irrinunciabile durante le nozze. L'ultima tendenza è quella di rendere le torte nuziali vere e proprie opere d'arte. Come? Con il Cake Design!

Matrimonio e wedding cake: un binomio irrinunciabile durante le nozze. L'ultima tendenza è quella di rendere le torte nuziali vere e proprie opere d'arte. Come? Con il Cake Design!

Il trend del momento? Il Cake Design declinato in tutte le sue forme! Un must soprattutto in caso di matrimonio imminente. E allora largo alle Wedding Cakes, veri e propri capolavori di arte contemporanea commestibili. La tendenza dagli Stati Uniti al Regno Unito, sta dilagando anche in Italia e le ordinazioni si moltiplicano così come la crescente richiesta di professionisti del decoro e del Cake Design.

Si sa, quello del taglio della torta è uno dei momenti più importanti del ricevimento nuziale. Un’usanza che affonda le sue radici in tempi assai remoti. Già all’epoca degli antichi romani, terminare la cerimonia con un dolce, era considerato di buon auspicio per gli sposi. Una tradizione irrinunciabile che, grazie al Cake Design, assume connotazioni artistiche di rilievo.

Se in Italia quello della torta è un rito dalla valenza puramente estetica, in altri Paesi la wedding cake è considerata quasi un portafortuna. Nel Regno Unito è usanza, infatti, conservare il primo piano della torta che verrà riutilizzato in occasione della nascita del primo figlio o in occasione del primo anniversario.

Ma quali sono le regole fondamentali cui una Wedding Cake dovrebbe attenersi? Come prima cosa, una torta nuziale che si rispetti sarà adeguatamente alta e costituita da più strati. In secondo luogo dovrà richiamare lo stile dell’abito della sposa o, quanto meno, quello del tema scelto per le nozze. Naturalmente, la farcitura interna sarà a completa discrezione degli sposi così come il tipo di decorazione esterna. Che si tratti di fiocchi, nastri o fiori, l’importante è essere raffinati e non strafare.

Da evitare: la coppia di sposini in cima passati ormai un po’ di moda. Meglio optare per le iniziali o un monogramma dei nomi.

Ultima tendenza in fatto di Wedding Cake sono le monoporzioni (i Cupcakes) o i Wedding Cookies che se da un lato hanno il vantaggio di assicurare agli ospiti un’adeguata ed equa porzione di dolce, dall’altro escludono il tradizionale rito del taglio della torta.

Insomma, qualunque sia la scelta è importante che la Wedding Cake sia fatta ad arte, che i dettagli siano ben curati e che il risultato sia un connubio di eleganza, stile e bontà.

photo credit: kuminiac via photopin cc