Come fare una torta di pandoro all'ananas

Guida Guida

Una ricca torta di pandoro all'ananas, con una speciale decorazione di stelline di frutta. Un dolce festoso che però tiene un occhio alle calorie.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 8
  • Tempo totaleTempo totale: 25 min
  • Vegetarianovegetariana

Per le feste concediamoci una torta di pandoro all'ananas, farcita al gelato e decorata come un vero dolce delle feste e arricchita da tenere stelline di frutta.

La torta di pandoro con tanta frutta fresca per conciliare la golosità senza esagerare con le calorie

Ingredienti:
  • 1 Pandoro
  • 1 bicchierino di Rum (o Alchermes)
  • 1 bicchiere d'acqua
  • 1 ananas maturo
  • 2 carambole
  • 1 cestino di ribes rossi
  • 500 g di gelato alla frutta
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero

Attrezzi: Coltello, piatto grande, sbattitore

Procedimento:

  • Tagliate il pandoro in fette orizzontali alte circa 2 cm., in modo di ottenere 6/8 fette con la forma a stella.
  • Mondate e tagliate l'ananas in fette sottili. Sciacquate i ribes e fateli asciugare. Tagliate a fette le carambole in modo da avere tante stelle che serviranno per decorare.
  • In un pentolino portate a ebollizione lo zucchero con 1 bicchiere d'acqua. Togliete dal fuoco e lasciate stiepidire, poi immergeteci velocemente i ribes e le fette di ananas e appoggiateli su un foglio di carta forno. Montate la panna ben fredda. Mescolate 1 bicchiere d'acqua con il rum.
  • Sistemate la fetta di pandoro più larga sul piatto e con un pennello passatela con la bagna al rum. Spalmate un po' di gelato, sistemate una fetta di ananas e coprite con un'altra fetta di pandoro. Ripetete uguale fino in cima.
  • Sull'ultima fetta spennellate ancora un po' di bagna e sistemate una fetta di ananas e 2 rametti di ribes.
  • Distribuite la panna sulla torta di pandoro e distribuite per decorare il rimanente ananas tagliato a cubetti,  i ribes e le stelle di carambola. Servite.

photo credit: distopiandreamgirl via photopin cc

Cucina e ricette
SEGUICI