Come fare le ciambelline di mandorle

Guida Guida

Mandorle, zucchero e farina per preparare tante ciambelline golose da gustare in ogni momento o da regalare.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 35+30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 50+30 min
  • Vegetarianovegetariana

Le ciambelline di mandorle sono dei biscotti facili da fare in casa e si possono personalizzare aggiungendo delle gocce di cioccolato, una glassa di albume oppure un aroma profumato di agrumi.

Le mandorle sono un frutto molto nutriente e ricco di benefici, consigliate nei periodi di affaticamento

L'impasto di base è una classica pasta frolla che, grazie alla grande quantità di materia grassa contenuta nelle mandorle, ci permette di ridurre le dosi del burro.

Ingredienti:
  • 250 g di farina per dolci
  • 100 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo grande
  • 120 g di mandorle tritate finemente.
  • scorza di limone grattuggiata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di mandorle tritate grossolanamente

Attrezzi: Mixer, placca da forno, carta forno

Procedimento:

  • Sul piano di lavoro pulitissimo distribuite la farina a fontana, lasciando un buco nel centro.
  • Mettete nel centro il burro freddo tagliato a pezzettini e unitelo  alla farina, lavorando velocemente con la punta delle dita per incorporarlo.
  • Ridistribuite a fontana lasciando un buco nel centro. Rompete l'uovo nel centro e battetelo con lo zucchero, la scorza di limone, un pizzico di sale, il lievito.
  • Incorporate sempre velocemente alla farina poi unite le mandorle tritate finemente col mixer e amalgamate.
  • In ultimo incorporate le mandorle tritate grossolanamente fino ad ottenere un impasto morbido. Formate una palla.
  • Chiudete l'impasto nella pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare 30 minuti.
  • Accendete il forno a 180°. Rivestite lo stampo con un foglio di carta forno. Riprendete l'impasto, ricavate un pezzo e formate un serpentello, come quando fate gli gnocchi. Tagliatelo in pezzi di circa 10/12 cm. e formate le ciambelline direttamente sullo stampo, chiudendo bene le due estremità.
  • Proseguite fino a terminare tutto l'impasto poi infornate in forno statico, a metà altezza per 10/15 minuti al massimo. Devono essere morbide quando escono dal forno.
  • Sfornate le ciambelline di mandorle e lasciate raffreddare, poi conservatele in un barattolo chiuso o in una scatola di latta.

photo credit: © fabiomax - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI